Songs and music from Ireland

 

domenica 20 settembre 2020 ore 18:30

Piazza XV agosto
Valsamoggia loc. Savigno(BO)

The birkin tree

 

Laura Torterolo – voce

Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles

Michel Balatti – flauto traverso irlandese

Luca Rapazzini – violino

Claudio De Angeli – chitarra

Un graditissimo ritorno all’interno della rassegna da parte di una delle più importanti band italiane di musica irlandese per un concerto di grande impatto e suggestione, in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda.

Un dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario nel quale si potranno ascoltare antiche e struggenti ballate e godere del ritmo e dell’energia del repertorio musicale da danza.

Le canzoni affondano le loro radici nel grande lascito di composizioni  che a partire dal XVII secolo sono state arricchite e  tramandate  sino ai nostri giorni . I brani strumentali  provengono dal  vasto ed antico  repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto traverso , sicuramente tra i  più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra  apporta  una grande energia  ritmica  e dinamica alla affascinante tessitura ritmico melodica presentata dagli strumenti solisti .

 

BIRKIN TREE

Nel corso della loro trentennale carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di 2000 concerti in Italia e in Europa e sono l’unica formazione italiana – ed una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival, tra cui Feakle Festival, Ennis Trad Festival, Glencolumbkille Festival, O’Carolan Festival.

I Birkin Tree si sono esibiti in  trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI 1, RAI 3 , RAI Radio 1, RAI Radio 2, TELE + 3, TMC Telemontecarlo, RTS Svizzera, Telepiù, Radio Capodistria, Radio Popolare , ed in Irlanda per RTE , Radio Kerry e  Clare FM.  

La loro musica è stata trasmessa dalle radio di Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Norvegia, Irlanda, Inghilterra, Australia, Stati Uniti, Russia e Svizzera.

Si sono esibiti con alcuni tra  i più  importanti musicisti  irlandesi come Martin Hayes, Dennis Cahill, Niamh Parsons, Cyril O’Donoghue, Liam O’Flynn, e Caitlinn nic Gabhann.

Fabio Rinaudo e Daniele Caronna, musicisti e fondatori dei Birkin Tree, nel luglio del 2008 hanno preso parte  alla tournée Italiana dei CHIEFTAINS.

Nell’estate del 2011 il gruppo si è esibito all’interno del Festival “Masters of Tradition” di Bantry, co. Cork, in Irlanda. Il concerto ha riscosso un grande successo ed è stato trasmesso via radio da RTE Lyric FM (emittente nazionale). Il gruppo si è inoltre esibito in Francia (Festival Pot’Arts Illfurth) e ha effettuato una tournèe di concerti in Germania.

Nel 2015 Michel Balatti e Fabio Rinaudo si sono esibiti insieme a Martin Hayes nella edizione di MITO 2015  a Torino con grande successo .

Nel Marzo 2016  si è esibita a Milano per “Enterprise Ireland “ alla presenza del Vice Primo Ministro Irlandese Joan Burton .

Nel  giugno 2016 la formazione è stata chiamata a partecipare in una importante produzione del prestigioso Ravenna Festival , dove si è esibita in una produzione speciale con la band LUNASA ed i solisti  Caitlinn Nic Gabhann , Mick O’Brien  e Kira  ni Bhroin .

Nella stagione 2021 la band si esibirà nella prestigiosa rassegna “I concerti al Quirinale” – Produzione di Radio3 in collaborazione con Rai – Quirinale e con la Presidenza della Repubblica

La band ha pubblicato 5 dischi ed è presente in decine di compilation.  Ha ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana.

Continental Reel (1996): miglior disco del biennio 95/96 a giudizio della rivista italiana di musica etnica Folk Bulletin; 

A Cheap Present (1999): recensione da Cinque Stelle da parte di “Musica di Repubblica”.

3(three) (2003):  premio di qualità “BRAVO!” ricevuto dalla rivista francese TRAD Magazine; sesto posto nella classifica dei WORLD TOP TEN  dell’anno 2003 stilata dalla rivista tedesca FolkWorld; recensione da Quattro Stelle da parte di Musica di Repubblica; terzo posto nella classifica dei migliori cinque dischi dell’anno 2003 stilata dalla rivista italiana Folk Bulletin.

Virginia (2010): disco del mese per il Giornale della Musica (giugno 2010)

Five Seasons (2019):  Il disco nasce dalla speciale collaborazione con Aoife Ní Brhíain, astro del violino irlandese, che ha lavorato come membro della band in tutte le tracce. Sono cinque gli irresistibili ed infuocati brani strumentali, dove i solisti esprimono tutta la loro abilità. Sono cinque le emozionanti canzoni basate sul dialogo tra le presenze femminili della band. L’amore per la musica irlandese e la perizia di esecuzione creano racconti, colori ed atmosfere che sottolineano la ricchezza e la profondità di un repertorio musicale senza tempo.

Official site: www.birkintree.com


Ingresso a offerta libera
* Prenotazioni

Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati

È possibile prenotare via:

• e-mail: prenotazioni.frb@gmail.com

• telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13

Le prenotazioni aprono il 13 settembre

È possibile prenotare i posti fino alle ore 13 del 20 settembre

 

Accesso

L’ingresso dei prenotati è possibile fino a 15 minuti prima del concerto.

Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta più valida e i posti potranno essere ceduti.

Senza prenotazione, si potrà entrare a partire da 15 minuti prima dell’orario di spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Per accedere è necessario indossare la mascherina ed igenizzarsi le mani all’ingresso.

 

Corti, Chiese e Cortili
è un  progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di  Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna


Contatti

tel. 051 836426

e-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai agli altri eventi    vai alla news