Metamorphosis
Una nuova produzione di Corti, Chiese e Cortili
venerdì 10 luglio 2020 • ore 21:00
Rocca dei Bentivoglio
Via Contessa Matilde 10, 40053 loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)
Danza la compagnia giovanile APPstage diretta da Elisa Pagani
Serena Dibiase – voce recitante
Enrico Bernardi – pianoforte
Gianluca Lione – basso elettrico
Igino Caselgrandi – batteria e percussioni
Musiche di Bach, Beethoven, Glass, Part, Pink Floyd, Corea
Uno spettacolo che unisce parole, musica e danza, una riflessione sul periodo che stiamo vivendo, tra cambiamenti inaspettati ma obbligati, nuove situazioni e un futuro incerto tutto da immaginare e costruire.
Le parole si fondono nel movimento del corpo, strumento stesso che vibra insieme alla musica, scelta accuratamente tra composizioni di musica colta e musica contemporanea riarrangiate per l’occasione.
APPstage
È un programma in performance della danza contemporanea diretto da Elisa Pagani e strutturato come una compagnia giovanile.
Ogni anno APPstage accoglie dodici danzatori in transizione dalla formazione professionale alla vita da professionisti. Nel corso di un periodo di sette mesi, i danzatori lavorano con rinomati coreografi ospiti per creare un triple bill distinto, stimolante e ambizioso, da presentare in Italia e all’estero.
In questi mesi, i danzatori possono fare tangibile esperienza della vita in compagnia e capire come affrontare diversi metodi e processi creativi, le prove e la preparazione al tour.
Negli ultimi anni la compagnia ha accolto un sempre crescente numero di danzatori, artisti e insegnanti ospiti, e ha trovato opportunità performative in luoghi di grande interesse. Per menzionare alcuni nomi, APPstage ha commissionato lavori a coreografi del calibro di Michal Mualem, Simona Bertozzi, Giannalberto de Filippis, Elisa Pagani, Alessandro Carboni, Luc Dunberry e Daniele Albanese.
In completamento al lavoro creativo, i danzatori seguono un training fisico giornaliero che include corsi in diverse discipline tenuti da un ampio team di insegnanti. Tale varietà permette ai danzatori di arricchire la propria pratica e di essere pronti per il lavoro creativo in sala.
Il piano didattico strutturato per i danzatori nel corso degli anni ha incluso workshop e lezioni tenute da importanti insegnanti e artisti, come Sharon Fridman, Michele Di Stefano, Theo Clinkard, Roser Lopez Espinosa, Marina Mascarell, Roberto Zappalà, Emmanuel Gat, Antonella Bertoni, Guy Nader | Maria Campos, Frey Faust, Giuseppe Muscarello, Antonello Tudisco, Claudia Catarzi e altri.
Serena Dibiase
È poeta, performer, cantante e compositrice elettronica. Partecipa a festival di poesia e nuova drammaturgia come autrice, fino a sviluppare la sua personale interpretazione del testo poetico. Il suo progetto performativo e musicale è S.ee. Serena unisce racconto sonoro vocale e video in una ricerca che intende veicolare la poesia attraverso supporti più propriamente tecnici quali proiezioni video, software e campionatori per la costruzione della drammaturgia sonora, ma anche con la più semplice e potente risorsa umana, la voce, che diventa dal vivo strumento sia corale che narrativo. Ha pubblicato Nelle vene (Manni, 2009) e Amnesia dei vivi (Pequod, 2015). La bambina lo sa è la sua terza raccolta.
Ingresso a offerta libera
Prenotazioni
Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati
È possibile prenotare via:
• e-mail: prenotazioni.frb@gmail.com
• telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13
Le prenotazioni aprono il 3 luglio 2020
È possibile prenotare i posti fino alle ore 13 del 10 luglio.
Accesso
L’ingresso dei prenotati è possibile fino a 15 minuti prima del concerto.
Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta più valida e i posti potranno essere ceduti.
Senza prenotazione, si potrà entrare a partire da 15 minuti prima dell’orario di spettacolo, fino ad esaurimento posti.
Per accedere è necessario indossare la mascherina ed igenizzarsi le mani all’ingresso.
Corti, Chiese e Cortili
è un progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Direzione artistica: Enrico Bernardi
Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.
Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio, il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.
Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.
In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena
Si ringrazia Banca di Bologna
Contatti
tel. 051 836426