Chitarra e voce

 

domenica 4 ottobre 2020 ore 18:30

Villa Davia
Via Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi (BO)

Giordano Passini – chitarra classica

Paola Matarrese – soprano

 

Musiche di Morricone, Albeniz, Granados, Villa Lobos

 

Un viaggio attraverso il suono della chitarra classica che si fonde con il suono della voce attraverso composizioni che spaziano dall’ottocento ai giorni nostri.

 

Il concerto è preceduto alle ore 17 dalla visita guidata al Borgo di Colle Ameno e Villa Davia

 

In collaborazione con la rassegna A Passo di musica

 

PAOLA MATARRESE

Il soprano Paola Matarrese è uno degli esempi di eclettismo “divino” del panorama musicale italiano: già
protagonista del 19° Zecchino d’Oro, “l’angelo bolognese della voce” si esprime con grande disinvoltura
sia nel canto lirico e cameristico che in quello musical e pop. Si laurea in Canto Lirico conseguendo il Diploma
Accademico di Laurea di II livello con con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona all’Académie d’Eté di Nizza e ai Corsi di Liederistica di Acquasparta. Vincitrice del Premio Piero Boni, per giovani cantanti lirici, protagonista di alcuni
importanti allestimenti operistici (Il Barbiere di Siviglia, Così fan tutte, Le Nozze di Figaro, Didone ed Enea, Serva Padrona, Gianni Schicchi), si è distinta nel panorama nazionale del Musical in Trouble in Tahiti di L. Bernstein e nel ruolo di Grizabella in Cats di A. L. Webber. Dopo varie esperienze di docenza in Accademie e Conservatori di Musica, nel 2019 crea il suo “metodo personale”, il LEV, Liberazione Emozionale della Voce, con il quale forma, allena e supporta tantissimi professionisti della voce cantata e parlata per show e produzioni a livello internazionale. Nel 2018 consegue il Livello Base del metodo professionale Training for Flexibility, ideato dalla danzatrice Barbara Felici che le consente di condurre anche corsi di “Tecniche di Espressione e Consapevolezza Corporea”. Dal 2015 tiene lezioni di storia della vocalità del repertorio operistico – cameristico (dal ‘500 al ‘900), legati a percorsi di storia dell’arte, presso l’Università Primo Levi di Bologna e Università Aperta di Imola. Approfondisce da anni la sua competenza tecnico-vocale e fisiologica collaborando con il Prof. Franco Fussi in convegni e pubblicazioni. Spesso invitata per la prassi e
la divulgazione dello stile operistico e cameristico italiano, ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero grazie ad un vastissimo repertorio in sei lingue, con frequenti incursioni nella lirica contemporanea e numerose prime esecuzioni (C. De Pirro, A. Furgeri, L. Ronchetti, A. Tarabella, A. Melchiorre, R. Tagliamacco, P. Molino, L. Belloni). Ha all’attivo la registrazione di vari CD (Fotogrammi – Film in Musica, La leggenda di Walt Disney, Nova Cantica, Dreaming, Requiem, Consonanze per ABEditore, MUSIC 4 a while_2013; dicembre 2014 cd “Ave Maria” per la San Felice Banca Popolare 1893; “El Café cantante” – Alkemia Trio_2017). Nel 2014 è la voce del soprano della campagna pubblicitaria del gruppo Cantine Ferrari scritta dal compositore Fabrizio Campanelli, autore tra i più noti di spot pubblicitari, tra i quali Calzedonia e Intimissimi. Nel 2015 -2016, selezionata come eccellenza artistico-canora emiliana, partecipa in qualità di soprano al Credem Road Show, spettacolo promosso e finanziato dall’Istituto Bancario Credem, con tappe in prestigiosi teatri, palazzi e ville italiane (Palazzo Corsini di Firenze, Palazzo Re Enzo di Bologna, Palazzo Ducale di Genova, Villa Contarini di Padova, Teatro Bibiena di Mantova). Nel 2018 approda al Teatro La Fenice, in occasione del 10° anniversario della scomparsa del M° C. De Pirro, interpretando, nelle liriche a lei dedicate, la difficile e complessa scrittura vocale del compositore. L’ultima evoluzione concertistica è dedicata ad una commistione della vocalità e dei generi: nel 2012 nascono ”Music 4 a while” (repertorio dall’aria barocca, al jazz classico, fino al pop-rock) e L’universo di Faber – La sfera del tempo (contributo al cantautorato in chiave colta). Invitata al Festival Nazionale “Ottobre de André 2016”, coordinato da Antonio Ricci, Gino Rapa e Dori Ghezzi, si esibisce con A. Fortis, T. De Sio. Dal 2009 cura l’ideazione, la conduzione e la direzione artistica della rassegna musicale A passo di Musica per il Comune di Sasso Marconi (Bo). Nel 2017 progetta e lancia un nuovo format, conducendo e esibendosi in diverse ville storiche italiane nella rassegna “Aperitivi con l’Opera” – comprendere e apprezzare l’opera lirica, con ottimi consensi di pubblico e
critica; è stata inoltre recentemente invitata a condurre la finale del Concorso Lirico Internazionale Vox Mutinae “Nicolaj Ghiaurov” al Teatro San Carlo di Modena: accanto ad una giuria composta da prestigiosi agenti lirici ed impresari teatrali, l’avvocato Micaela Magiera, figlia del soprano Mirella Freni.

 

GIORDANO PASSINI

Nato a Bologna nel 1986 comincia gli studi musicali all’età di 12 anni, diplomandosi nel 2011 in chitarra classica presso il conservatorio L. Refice di Frosinone. A fine 2011 entra nell’Accademia chitarristica di perfezionamento “Tarrega” di Pordenone dove frequenta due anni del Master di perfezionamento sotto la guida dei M° Paolo Pegoraro ed Adriano Del Sal. Nel 2013 intraprende un Master di perfezionamento presso “Il Cantiere della Musica” di Monterotondo (RM) sotto la guida del M° Arturo Tallini .

Nel 2015 viene ammesso al prestigioso Master di II livello in “Interpretazione della Musica Contemporanea” presso il conservatorio S. Cecilia di Roma; nel quale si laurea nel 2016, con ottimi risultati presentando una tesi e concerto finale dal titolo “Musica Aperta”, che ha previsto anche la prima esecuzione assoluta di un brano per chitarra ed elettronica del compositore romano Michele Papa.

Ha partecipato a Masterclass con importanti nomi del panorama chitarristico internazionale: Ricardo Gallén, Roland Dyens, Carlos Barbosa Lima, Johan Fostier, Johannes Tonio Kreusch, Walter Zanetti, Francois Laurent, Guido Fichtner, Johannes Tappert, Eduardo Eguez, Adriano Del Sal.

Ha ricevuto numerosi premi in diversi concorsi sia di livello Nazionale che Internazionale.

La sua intensa attività concertistica lo ha visto esibirsi in molti paesi del mondo e in prestigiose sale da concerto.
Viene regolarmente invitato in Festival per tenere Recital, Masterclass o in qualità di giurato: Festival dei due Mondi (Spoleto), Acerra Guitar Meetings (Napoli), Valerio Guitar Festival (Yogiakarta Indonesia), Tarrega Guitar Festival (Kuala Lumpur Malesia), BorgGuitar (Borgotaro, Parma) ecc.

Nel 2013 debutta come solista con l’orchestra eseguendo la “Fantasia Para Un Gentilhombre” di J. Rodrigo.
In qualità di rappresentante di “Bologna Città della Musica Unesco” nell’autunno 2017 suona per la prima volta in Sud America con un tour di concerti in Brasile, suonando nelle maggiori città tra cui Rio de Janeiro, Fortaleza, Brasilia e Salvador. Nella primavera 2018 un tour di concerti in Argentina lo porta a suonare a Buenos Aires, Mar del Plata e Cordoba.

Nel numero di agosto 2012 della rivista specializzata inglese “Classical Guitar Magazine”, è uscito su di lui un articolo intervista a firma di Lawrence del Casale.

Articoli e interviste su Giordano sono usciti e andati in onda su Il Resto Del Carlino, I Martedì, Gli Amici della Musica, Rai 3, Radio Flash.

Vincitore nel 2014 del premio creato da Giovani Confcommercio – Ascom Bologna dedicato a “Massimo Zivieri” per la passione, l’innovazione e la professionalità.

Nel 2014 pubblica il suo primo disco da solista dal titolo “Frammenti” contenente musiche del novecento chitarristico. Il disco è stato oggetto di diverse interviste in trasmissioni radiofoniche quali : Radio Vaticana, Radio Kairos e Radio Tre (trasmissione “Primo Movimento”) e ha ottenuto un’ottima recensione sulla Rivista specializzata “Sei Corde” nel numero di Aprile – Giugno 2015.

A inizio 2019 esce il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Through Inside” pubblicato dall’etichetta discografica DotGuitar.

Giordano è inoltre fondatore, presidente e insegnante di chitarra classica presso la scuola di musica “OusiArmonica” che opera nelle province di Bologna e di Modena dal 2006.
Ha ideato e conduce in qualità di direttore artistico dal 2009 il Festival Internazionale di chitarra classica “Claxica”, che in poche edizioni è diventato un punto di riferimento nel panorama chitarristico nazionale, ospitando chitarristi provenienti da tutto il mondo.


Ingresso a offerta libera
* Prenotazioni

Per garantire la sicurezza del pubblico viene data precedenza agli spettatori prenotati

È possibile prenotare presso l’Ufficio Turistico di Sasso Marconi via:

• e-mail: info@infosasso.it

• telefono: 051 6758409

Le prenotazioni aprono il 27 settembre

È possibile prenotare i posti fino alle ore 13 del 3 ottobre

 

Accesso

L’ingresso dei prenotati è possibile fino a 15 minuti prima del concerto.

Dopo tale orario la prenotazione non sarà ritenuta più valida e i posti potranno essere ceduti.

Senza prenotazione, si potrà entrare a partire da 15 minuti prima dell’orario di spettacolo, fino ad esaurimento posti.

Per accedere è necessario indossare la mascherina ed igienizzarsi le mani all’ingresso. Nei concerti al chiuso è obbligatorio l’uso della mascherina anche durante lo spettacolo.

 

Corti, Chiese e Cortili
è un  progetto ideato da Teresio Testa,
curato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Direzione artistica: Enrico Bernardi

Grazie al sostegno del Distretto Culturale Reno Lavino Samoggia e delle Amministrazioni Comunali di  Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

Si ringraziano amministratori, funzionari e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio,  il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

Con il sostegno del Distretto culturale di Casalecchio di Reno – Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

In collaborazione con Turismo Colli Bolognesi e Colline tra Bologna e Modena

Si ringrazia Banca di Bologna


Contatti

tel. 051 836426

e-mail: cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it

vai agli altri eventi    vai alla news