DNA Dance Company | Enrico Bernardi | Marco Cavazza

DNA DANCE COMPANY

DNA è stata fondata a Bologna nel 2013 da Elisa Pagani. Da allora, la compagnia lavora sul territorio nazionale e internazionale intrecciando produzioni artistiche multiformi con progetti di formazione, seminari e danza di comunità di varia scala e natura, in collaborazione con diverse realtà su tutto il territorio italiano, come Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, FND –

Aterballetto, Napoli Teatro Festival, Università di Bologna, Florence Dance Festival, Paesaggi del Corpo, Performare Festival, Conformazioni, La Torre e la Luna, Gender Bender, Compagnia Simona Bucci, Festival Corti Chiese e Cortili (con cui nel 2019 ha co-progettato e realizzato la residenza Kitchen nell’ambito di SIAE – Per Chi Crea).

Scopri di più

 


ENRICO BERNARDI

Pianista, clavicembalista e compositore compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida di V. Cantoni per il pianoforte, S. Rambaldi per il clavicembalo e P. Aralla per la composizione. Si perfeziona nella musica antica collaborando come clavicembalista ad importanti produzioni musicali e vincendo diversi concorsi internazionali come esecutore al clavicembalo. Come pianista si perfeziona con docenti di fama internazionale come A. Ciccolini e rivolge la sua attenzione al repertorio contemporaneo collaborando come esecutore con diversi ensemble di musica contemporanea. Nella composizione ha ottenuto diversi riconoscimenti anche a livello internazionale. Affianca all’attività concertistica e compositiva un’intensa attività didattica.

E’ direttore artistico dal 2015 della rassegna concertistica “Corti Chiese e Cortili”


 

MARCO CAVAZZA

Ha studiato pianoforte con Valeria Cantoni, composizione con Chiara Benati e Cristina Landuzzi, direzione di coro con Tito Gotti e Pierpaolo Scattolin.

Si è perfezionato presso il “Mozarteum” di Salisburgo con il M° Sergei Dorensky. Ha seguito corsi di prassi esecutiva barocca con la M.a Emilia Fadini, di musica da camera con i M.i Enzo Porta e Francesco D’Orazio e di musica contemporanea con i M.i Annamaria Morini e Adriano Guarnieri.

Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero come pianista, in formazione da camera, come accompagnatore di cantanti e come direttore di coro. Si è particolarmente dedicato allo studio del repertorio contemporaneo collaborando con l’associazione “Musica Attuale Octandre” ed esibendosi all’Accademia Filarmonica e al Teatro Comunale di Bologna in diverse prime esecuzioni: tra queste il “Concerto per pianoforte, flauto ed orchestra” di H. W. Henze.

Numerose le realizzazioni discografiche come pianista e direttore di coro. Unisce all’attività concertistica l’insegnamento del pianoforte in società ed importanti istituzioni musicali.

Per tre anni direttore della Cappella musicale della Basilica di S. Francesco a Bologna, collaboratore della società corale Euridice ed insegnante di coro al Liceo classico “M. Minghetti”, è dal 1998 al 2007 direttore del coro “S. Rafél”, impegnato nello studio, nella raccolta e nella diffusione del canto popolare emiliano.

Dal 2003 insegna musica corale presso i Licei “L. Galvani” e “E. Fermi” di Bologna nell’ambito dei progetti per le scuole dell’Accademia Filarmonica e collabora dal 2008 con la Fondazione “Mariele Ventre” nella realizzazione di percorsi didattico-musicali in età prescolare.

È oggi direttore del coro “Armonici senza fili” di Bologna, del coro femminile multietnico “Mosaico” del Distretto di Casalecchio di Reno (BO) e del coro del Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna “CantER” di Bologna.

Domenica 10 luglio 2022 – ore 21:00

vai al concerto