Alessandra Artifoni - Enrico Bernardi - Ensemble Sezione Aurea e Luca Giardini

Alessandra Artifoni ha studiato a Firenze, Bologna e Basilea. Collabora con realtà musicali quali Il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale della Toscana, L’Orchestra Nazionale di Strasburgo, L’Opéra du Rhin, Modo Antiquo. Si esibisce come solista e come continuista nell’ambito di prestigiosi festival. Insegna Clavicembalo e basso continuo al Centro Studi Musica & Arte di Firenze, dove è anche coordinatrice dei Laboratori di Musica Antica. Attualmente è docente di clavicembalo e tastiere storiche al Conservatorio L. Canepa di Sassari. 

 

Enrico Bernardi, pianista, clavicembalista e compositore compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Si perfeziona nella musica antica collaborando come clavicembalista ad importanti produzioni musicali e vincendo diversi concorsi internazionali come esecutore al clavicembalo. Come pianista si perfeziona con docenti di fama internazionale e rivolge la sua attenzione al repertorio contemporaneo. Affianca all’attività concertistica e compositiva un’intensa attività didattica.
È direttore artistico dal 2015 della rassegna concertistica Corti Chiese e Cortili.

 

Luca Giardini è fondatore e concertatore dell’ Ensemble Sezione Aurea, il cui obiettivo è lo studio del  repertorio strumentale e vocale italiano dei secoli XVII-XIX. Lo spirito di ricerca e restauro di molte pagine musicali, oggi non ancora conosciute, comporta l’ausilio di un’équipe musicologica al quale il gruppo si rivolge prima di  ogni progetto. Spettacoli di moderna contaminazione sono in elaborazione nel tentativo di sovrapporre musica antica e cucina storica, partiture italiane e correnti pittoriche, sperimentazione fotografica e filmica. Sezione Aurea utilizza un approccio filologicamente informato, utilizzando strumenti musicali e relative messe a punto per quanto più possibile vicini, non solo per età ma anche per territorialità, alla genesi del repertorio indagato.