Quantum Clarinet Trio

Il Quantum Clarinet Trio, vincitore vincitore del terzo premio al Fischoff Chamber Music Competition (USA) 2020, si è incontrato per la prima volta nel 2013 all’Università Mozarteum di Salisburgo. Lì i tre musicisti hanno sviluppato insieme il repertorio riguardante questa formazione sotto la guida del Prof. Alois Brandhofer (Berliner Philharmoniker) e del Prof. Wolfgang Redik (Wiener Klaviertrio).

La loro particolare chimica musicale ha incoraggiato i tre musicisti  a continuare la propria attività  insieme.  Il Quantum Clarinet Trio è ensemble in residence al Moulin d’Andé Centre Culturel et Artistique in Normandia, Francia.

L’ensemble,  caratterizzato da un mix culturale unico e da una solida preparazione musicale acquisita durante anni di studi in Austria, Germania, Italia, Francia e Corea, ha sviluppato un’interpretazione appassionata e vivace del repertorio.

Il repertorio include i capolavori per clarinetto, violoncello e pianoforte, tesori nascosti nella storia della musica e riscoperti, e composizioni contemporanee che sfidano i limiti tecnici dei loro strumenti

Il Quantum Clarinet Trio appare regolarmente sulla scena musicale internazionale di musica camesristica, portando una ricchezza culturale e un’esperienza musicale in costante crescita ed evoluzione.

vai al sito

ELENA VERONESI – clarinetto

Clarinettista vincitrice di diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, Elena è nata a Bazzano, un piccolo paese in provincia di Bologna.

Ha conseguito il diploma di clarinetto presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna nel 2009 e si è perfezionata in seguito presso la Scuola di Musica di Fiesole a Firenze con Giovanni Riccucci e presso l’ Accademia di Musica “Scatola Sonora” a Roma con Calogero Palermo.

Terminati i suoi studi in Italia, nel 2012 si è trasferita a Salisburgo dove ha studiato presso l’Università Mozarteum con Alois Brandhofer e ha conseguito il Master a indirizzo solistico strumentale nel 2016 con il massimo dei voti e lode all’unanimità della commissione. Ha, infine, frequentato il corso Post Laurea nella medesima Università, che ha concluso nel 2018 con il massimo dei voti nella classe di Andreas Schablas. In qualità di solista ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Secondo Premio presso il Concorso AudiMozart! 2016. Tra gli ultimi concerti, da ricordare l’esecuzione del concerto di Mozart per clarinetto, accompagnata dall’orchestra dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Appassionata di musica da camera, collabora con numerosi ensemble e ha tenuto concerti in Francia, Svezia, Canada, Russia, Italia, Austria, Romania, Bulgaria e Germania tra gli altri.

Tra i premi vinti in concorsi internazionali di musica da camera segnaliamo il Primo Premio nel concorso internazionale “e-Muse” in Grecia, il Secondo Premio nel concorso internazionale “ENKOR” in Germania e il Quarto Premio nel concorso internazionale di musica da camera della città di Plovdiv in Bulgaria. E’ risultata finalista presso la Brahms International Competition in Austria. Tra le varie collaborazioni ricordiamo quella con il WestEast Trio, il Quartetto d’archi Fauves e l’intensa attività concertistica come membro dell’ Ensemble San Marco Salzburg e del Quantum Clarinet Trio. Accanto all’attività cameristica, l’attività orchestrale occupa una parte importante nella sua vita professionale.

Si è esibita sotto la bacchetta di famosi direttori d’orchestra, tra cui Juraj Valcuha, Hans Graf, Justus Frantz, Donato Renzetti e Daniel Oren, suonando in meravigliose sale da concerto e festival come Konzerthaus Berlin, Teatro San Carlo di Napoli, Laeiszhalle di Amburgo, il nuovissimo Jiangsu Grand Theatre di Nanjing in Cina, il Festival dell’ Arena di Verona e il Schleswig-Holstein Musik Festival.

Tra le orchestre e le fondazioni lirico-sinfoniche con cui ha collaborato e collabora ci sono l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’ Orchestra da Camera di Ingolstadt, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Hulencourt Soloist Chamber Orchestra di Bruxelles, l’ Orchestra Leonore di Pistoia, la World Peace Philharmonic e la Philharmonie der Nationen di Amburgo.

vai al sito

JOHANNES PRZYGODDA – violoncello

Nato nel 1993 a Berlino,  Johannes Przygodda ha iniziato lo studio del violoncello all’età di cinque anni ed è diventato uno studente junior presso l’Accademia di musica Hanns Eisler di Berlino quando aveva sette anni, debuttando  come solista con i Berliner Symphoniker nell’aula magna della Philharmonie Berlin all’età di otto anni. Da allora ha tenuto concerti con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, l’Orchestra di Stato di Brandeburgo, l’Orchestra Sinfonica Tedesca di Berlino, l’Orchestra Sinfonica di Berlino-Brandeburgo e la Filarmonica di Baden-Baden. Ha suonato sotto la direzione di direttori come Michael Sanderling, Heribert Beissel, Evan Christ e Pavel Baleff. Un momento speciale della stagione 2020/21 è il debutto con Christoph Eschenbach.

l giovane violoncellista ha vinto numerosi premi al concorso “Jugend musiziert” e più recentemente ha vinto un 1 ° premio federale e due premi speciali nella categoria “Solo violoncello”. Nel 2005 ha vinto il 1 ° premio al Concorso Internazionale Dotzauer di Dresda. È anche più volte vincitore del concorso del Fondo tedesco per gli strumenti musicali e ha ricevuto il “Premio Werner-Stiefel” e altri premi di sponsorizzazione per la sua eccezionale performance all’Accademia Carl-Flesch. La musica da camera è una grande passione del musicista, che ha suonato in varie formazioni in numerosi festival, tra cui l’Akoesticum Talent Program nei Paesi Bassi nel 2016 (con trasmissione televisiva mondiale –  Brava Television), nel 2018 alla Hohenstaufen Chamber Music Academy e nel 2019 al Ravel Festival in Francia e al Podium Festival Esslingen. Il giovane artista è anche membro fondatore del Quantum Clarinet Trio, con il quale si esibisce regolarmente in Francia, Germania e Italia. Con il Quantum Clarinet Trio, è il vincitore del terzo premio del Fischoff Chamber Music Competition 2020 negli Stati Uniti, nonché Artist in Residence presso il centro culturale Moulin d’Andé.  Attualmente sta proseguendo il suo master con Jérôme Pernoo presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi. Altri importanti mentori sono stati Wolfgang Boettcher e Heinrich Schiff. Numerose masterclass, tra le altre con Gary Hoffman, Wolfgang Emanuel Schmidt, Jens Peter Maintz, David Geringas e Frans Helmerson completano la sua formazione. Johannes Przygodda suona un violoncello del 2010 di Ragnar Hayn.

vai al sito

BOKYUNG KIM – pianoforte

Nata a Seul, in Corea del Sud, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni e ha dimostrato rapidamente il suo talento quando ha debuttato all’età di dodici anni suonando il Concerto n. 19 di Mozart con la Seoul Prime Philharmonic Orchestra. Dopo aver conseguito una laurea con lode presso il dipartimento di musica strumentale dell’Università Yonsei, è stata invitata da Bruno Rigutto a trasferirsi a Parigi per proseguire la sua carriera di musicista e ha ottenuto un Diplôme d’études musicales supérieures dal Conservatoire à Rayonnement Régional de Paris nel 2012 Si è poi trasferita in Belgio dove è stata artist-in-residence per due anni presso la Queen Elisabeth Music Chapel, e poi in Austria dove ha conseguito un Master con il massimo dei voti e la lode unanime della giuria dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Più recentemente, ha anche ottenuto il Diplôme de concertiste dalla Schola Cantorum di Parigi nel 2018. Durante i suoi studi, ha avuto l’opportunità di lavorare con famosi insegnanti come Bruno Rigutto, Jacques Rouvier, Olivier Gardon, Abdel Rahman El Bacha, Dmitry Bashkirov e Young-Ho Kim. Bokyung è stata notata in più concorsi, come il Brest International Piano Competition, il Mayenne International Piano Competition, il Paterna International Piano Competition, il “Nuits Pianistiques” Aix-en-Provence International Piano Competition e il Vilnius Stasys Vainiunas International Competition for a duo con violino. È anche apparsa in numerosi concerti e recital come solista o con orchestre nazionali e internazionali, nonché in vari concerti di musica da camera, in Corea del Sud, Francia, Belgio, Spagna, Austria e Paesi Bassi. Come solista, si è esibita alla Salle Cortot e alla Biblioteca Polacca di Parigi, al Museo degli Strumenti Musicali di Bruxelles, alla Casa Musicale di Hoeilaart e alla chiesa Ruinekerk di Bergen. È anche ricordata per aver suonato un concerto con l’Orchestra Nazionale della Romania in Corea del Sud e aver tenuto un recital in duo con violino al festival Menuhin in Svizzera. Altamente tecnica, ma anche dotata di una ricca immaginazione, Bokyung è una musicista sottile e toccante, in grado di trasmettere le emozioni originali del compositore attraverso le sue interpretazioni profonde e personali. Il suo vasto repertorio comprende studi completi di Debussy, Mozart, Chopin e Ravel. Appassionata di musica da camera fin dai suoi studi e dai primi concerti, Bokyung mira ora ad espandere il suo repertorio in questo genere, concentrandosi su brani in trio.

vai al sito

Domenica 12 settembre 2021 ore 21:00

vai al concerto