CCC Encore: Iniziano il primo giugno le audizioni per il concorso di canto “La catena di Adone”
Ecco il calendario e i candidati per l’audizione del concorso di canto per l’assegnazione dei ruoli dell’opera La catena di Adone.
Le audizioni si terranno l’1 e il 2 giugno all’Oratorio del Rosario presso la Chiesa di S. Procolo (via d’Azeglio 52, Bologna).
La commissione sarà composta da: Alberto Allegrezza, Gloria Banditelli, Enrico Bellei, Enrico Bernardi, Gabriele Lombardi, Michele Vannelli.
Ecco il calendario:
Sabato 1 giugno
10:00-10:20 – Scaramelli Linda
10:20-10:40 – Forte Maria Chiara
10:40-11:00 – Roda Niccolò
11:00-11:20 – Marcello Giorgio
11:20-11:40 – Donato Francesca
13:40-14:00 – Egaddi Letizia
14:00-14:20 – Facci Piero
14:20-14:40 – Tosi Lorenzo
14:40-15:00 – Lia Rocco
15:00-15:20 – Blanda Alice Elettra
15:40-16:00 – Caponi Sabina
16:00-16:20 – Parra Elektra
16:20-16:40 – Gallelli Giovanna
16:40-17:00 – Cibukciu Nida
17:00-17:20 – Allegra Agnese
17:20-17:40 – Pinna Elena
Domenica 2 giugno
14:00-14:20 – Lucci Ilenia
14:20-14:40 – Manzini Giulia
14:40-15:00 – Rizzetto Cecilia
15:00-15:20 – Ricci Sara
15:40-16:00 – Tschinderle Lena
16:00-16:20 – Rook Martha
16:20-16:40 – Villa Veronica
16:40-17:00 – Di Filippo Gennaro
17:00-17:20 – Rilievi Roberto
17:20-17:40 – Aurelio Joao Pedro
17:40-18:00 – Fricano Alfio
18:00-19:20 – Testori Angelo
La prova consisterà nell’esecuzione di brani de La catena d’Adone, relativi a uno o più ruoli dell’opera (la partitura è reperibile qui; i candidati possono presentare indifferentemente gli estratti riportati in trascrizione moderna o altri scelti dalla stampa originale), nonché di musica profana italiana fiorita fra il 1600 e il 1650, che la commissione avrà facoltà di ascoltare qualora lo ritenga necessario.
La valutazione finale della commissione sarà formulata sulla base delle qualità vocali, tecniche e interpretative di cui i candidati avranno dato prova; pari importanza sarà riconosciuta alla lettura rigorosa della partitura sotto il profilo ritmico e testuale, nonché alla correttezza e precisione della pronuncia. L’interpolazione di passaggi e ornamenti, apprezzabile se pertinente, non costituirà un elemento determinante. Non è richiesta, in fase di audizione, l’esecuzione a memoria.
Il clavicembalo sarà accordato con il La = 440 Hz.
Le audizioni potranno essere registrate, ai fini della valutazione comparativa dei candidati e ad uso esclusivo della commissione.
INFO:
tel. 051 836426
email. info@cappella-san-petronio.it – cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it
Trova le partiture vai alle masterclass 2019