In attesa della conferenza stampa dell’11 maggio, qualche anticipazione sulla 31° edizione della rassegna in partenza il 13 maggio.

In questi primi giorni di maggio, come ogni anno, sono tante le persone che salgono in Rocca, che entrano in Biblioteca, che ci fermano nelle piazze, che ci telefonano e che ci scrivono.

Per tutti la domanda è più o meno la stessa: quando esce il nuovo programma di Corti, Chiese e Cortili?
Abbiamo quindi pensato di pubblicare qui tutto ciò che possiamo dirvi su questa 31° Edizione, in attesa dell’uscita del programma, che sarà on-line a partire dal 11 maggio alle ore 12.  Il programma dei primi due concerti (13 e 14 maggio) sarà disponibile sul sito da oggi, giovedì 4 maggio.
Ancora curiosi? Allora ecco un pò di anticipazioni su questa nuova edizione di CCC che è in partenza:

3 Nuove Location

La sfida, che dura da più di trent’anni, nel creare il programma di CCC, è quella di abbinare ad alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio un concerto, in modo che musica ed ambiente dialoghino e si esaltino a vicenda. Per questo sono i nostri luoghi, perché senza le corti, le chiese, i cortili (ma anche le ville, i teatri e le piazze) questa rassegna non potrebbe esistere.

Quest’anno ritroviamo una villa (a Valsamoggia, in località Crespellano) che da qualche anno non ospitava i nostri concerti. È Villa Stagni, che domenica 14 maggio ospita il primo concerto jazz di questo 2017.

Ci sono poi due assolute new entry, una villa di grande importanza a Sasso Marconi ed una delle poche chiese a Valsamoggia a non aver mai ospitato un concerto di CCC.

 

CCCEncore: La nuova Opera, le nuove produzioni, la masterclass

Dopo il successo de L’Incoronazione di Poppea, torna il concorso di canto per l’allestimento dell’opera di Claudio Monteverdi Il Ritorno di Ulisse in patria, che debutterà a luglio nella splendida cornice di Palazzo Albergati a Zola Predosa.

Monteverdi, di cui ricorre il quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita, sarà il protagonista della Masterclass sulla musica antica, dalla quale prenderà vita la seconda produzione di Corti, Chiese e Cortili di quest’anno: il Vespro della beata vergine, in collaborazione con la Cappella Musicale Arcivescovile della Basilica di San Petronio di Bologna, l’associazione Vox Vitae di Alto Reno Terme e la Schola Gregoriana Benedetto XVI di Bologna

Giovani talenti

Dare risalto ai giovani talenti è da sempre uno dei nostri principali obiettivi. Negli anni abbiamo visto tanti giovani e bravissimi musicisti calcare le scene della rassegna e così sarà anche quest’anno, già dal concerto di apertura.

La stagione esordisce infatti, sabato 13 maggio a Casalecchio, con l’Orchestra dei Giovanissimi del Conservatorio G. B. Martini di Bologna, prosegue il 26 Maggio con un duo flauto e pianoforte pluripremiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, e nei concerti del 9 Giugno, 1 Luglio e 17 settembre con la presenza di giovani ma titolatissimi pianisti come Andrea D’Alonzo, Andrea Bacchetti e Nicola Losito e l’Orchestra Senzaspine di Bologna.

Menzione speciale per Elena Veronesi, clarinettista nata e cresciuta nel nostro territorio e nella scuola di musica “G. Fiorini”, che l’anno scorso ha conseguito con il massimo dei voti e lode all’unanimità da parte della commissione il Master a indirizzo solistico strumentale presso l’università Mozarteum di Salisburgo e ha vinto il secondo premio al concorso internazionale AudiMozart! 2016. Suonerà insieme ai Musici dell’Accademia a Monte San Pietro.

La grande scuola di composizione italiana sempre in primo piano

Accanto a Monteverdi, la musica antica torna in scena con Girolamo Frescobaldi, eseguito da un giovane e talentuoso organista sul meraviglioso organo Cipri della chiesa di Monte San Giovanni, Arcangelo Corelli accostato a Georg Philip Telemann nel concerto all’alba nell’Abbazia di Monteveglio, Giacomo Antonio Perti e Giovanni Antonio Colonna, compositori dell’importantissima Cappella musicale di San Petronio nel Seicento e che dalla stessa Cappella saranno eseguiti sotto la direzione del Maestro Michele Vannelli, ormai una presenza consolidata nella rassegna.

Dei grandi compositori italiani classici e romantici potremo ascoltare la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini nella versione originale per due pianoforti, armonium, solisti e coro da camera,  il 2 luglio presso l’oratorio del Confortino di Crespellano.

Pop e popolare

È come sempre ampio il cartellone popolare della rassegna. Dalla musica klezmer alla pizzica, passando per il Brasile di Jobim, per giungere al jazz attuale. Sono sempre tante le tradizioni musicali che ci aspettano per stupirci, rinnovarsi, mescolarsi.

Il pop e il rock contemporaneo sono protagonisti di due appuntamenti per due importanti anniversari che meritano di essere celebrati:i cinquant’anni dalla pubblicazione del primo disco dei Pink Floyd, al museo di Cà La Ghironda, e il cinquantesimo anniversario della pubblicazione dell’album Sgt Peppers Lonely hearts club band dei Beatles, a Villa Nicolaj insieme alla Bononia Sound Machine.

Uno speciale appuntamento è dedicato anche al blues tradizionale con Paolo Venturi Feat Washboard Chaz, una vera icona del blues, quella musica folk afro-americana che tanto ha influenzato la produzione della musica rock e pop più vicina ai giorni nostri.

Conferenze, Laboratori, passeggiate, visite guidate, degustazioni per completare l’esperienza

Anche quest’anno tornano le iniziative di contorno al concerto, occasioni uniche per vivere  appieno l’ambiente e scoprire la storia e la bellezza del nostri luoghi.

Molte sono le visite guidate in programma, a partire dalla prima, domenica 14 maggio prima del concerto a Villa Stagni, condotta da Silvia Rubini.

Novità di quest’anno sono le camminate, che abbiamo denominato CCCCammina, facili trekking per tutti per raggiungere angoli dove le auto non possono arrivare e godersi il nostro territorio nella stagione migliore. Tra tutte, segnaliamo la camminata che ci riporterà per la seconda volta nella Casa Studio di Gino Pellegrini a Savigno, oppure la passeggiata nel parco dell’Abbazia di Monteveglio subito dopo il tradizionale concerto all’alba del 9 Luglio.

Una conferenza nel pomeriggio del 16 Settembre presso la Badia di Monte San Pietro dal titolo “C’era una volta il cantastorie” indagherà i rapporti tra musica e narrazione e sarà preceduta da un laboratorio di direzione d’orchestra per bambini a cura dell’orchestra Senzaspine di Bologna, momento magico per calarsi nei panni di un vero direttore d’orchestra.


La rassegna Corti, Chiese e Cortili, è sostenuta dal Distretto Culturale di Casalecchio di RenoCittà Metropolitana di Bologna e dalle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

È realizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Direzione artistica: Enrico Bernardi
Collaborazione Organizzativa: Mauro Pirini

Ringraziamo amministratori, responsabili e operai comunali, sponsor, Pro Loco, associazioni e centri sociali del territorio, il pubblico che vorrà partecipare, vera ricompensa per tanto impegno e tutti i nuovi e vecchi amici della rassegna.

 

vai ai primi concerti
 

vai alla home page del sito
 

vai alla pagina Facebook