Concorso di canto per l’assegnazione dei ruoli dell’opera L’OCCASIONE FA IL LADRO

È indetta una selezione pubblica per cantanti lirici finalizzata all’allestimento dell’opera “L’Occasione fa il ladro” di Gioachino Rossini. La produzione si svolgerà nell’ambito della Masterclass vocale “Corti, chiese e cortili ENCORE” edizione 2021.

La selezione avverrà tramite l’invio di un video in cui il candidato dovrà eseguire i seguenti brani:
– un’aria dall’opera “L’ occasione fa il ladro” (per il ruolo Berenice Cavatina e Aria, per i ruoli di Ernestina dal nº 51 a 57 (escluso) e dal nº 64 alla fine del quintetto ed Eusebio dal nº64 alla fine del quintetto)
– un’aria rossiniana a scelta del candidato

La prima fase (Masterclass) consisterà nello studio dell’opera con accompagnamento del solo pianoforte sotto la guida del Direttore Fabrizio Da Ros dal 27 Agosto al 1 Settembre presso le Sale Oratoriali di Quinto di Treviso dalle 10.00 alle 20.00. Nel corso di questa prima fase i cantanti selezionati approfondiranno ogni aspetto tecnico-vocale ed interpretativo dei rispettivi personaggi. La seconda fase consiste in una prova il 1° Settembre presso Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa e n.2 rappresentazioni: giovedì 2 Settembre alle 21 presso il giardino del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) e venerdì 3 Settembre alle ore 21 a Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa (Bo)

 

Scarica l’avviso di selezione

 

Scarica la domanda di partecipazione

 


La commissione giudicatrice, composta da:

  • Enrico Bernardi, Direttore artistico del festival “Corti, chiese e cortili”
  • Fabrizio Da Ros, Direttore d’orchestra
  • Enrico Bertolotti, Regista

si è riunita in data 29 luglio 2021 per procedere alla selezione dei candidati al concorso di canto finalizzato all’allestimento dell’opera L’Occasione fa il ladro di Gioachino Rossini.

Di seguito i nominativi dei/delle cantanti selezionati/e:
Berenice (soprano): Elena Maria Giovanna Pinna
D. Eusebio (tenore/baritono): Giovanni Dal Pont
Conte Alberto (tenore): Emanuele Campilongo
D. Parmenione (baritono): Non Assegnato
Ernestina (soprano/mezzosoprano): Angelica Roppo Valente
Martino – buffo (basso/baritono): De Giacomi Eugenio Maria

 


Venerdì 3 Settembre 2021 · ore 21:00

Zola Predosa · Villa Edvige Garagnani

via Masini 11 

Opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Luigi Prividali

Cantanti allievi della Masterclass di canto
Corti Chiese e Cortili Encore

Orchestra Classica Italiana

Regia e tecnica vocale – Enrico Bertolotti

Direzione Musicale e prassi esecutiva – Fabrizio Da Ros

L’occasione fa il ladro è una delle farse musicali rossiniane, composta da un Rossini appena ventenne. La prima rappresentazione avvenne nel 1812 presso il Teatro San Moisè di Venezia e contiene tutti gli elementi che sarebbero stati il marchio di fabbrica del grande compositore pesarese: grande invenzione melodica, perfetto intreccio tra voci e orchestra, ricca varietà di concertati. In questa nuova produzione del festival le voci verranno selezionate tramite audizione e avranno la possibilità di studiare e portare in scena l’opera seguiti da professionisti di chiara fama nel corso della Masterclass “Corti Chiese e Cortili Encore”.

Downloads