Inaugurazione – Te lo dico al buio
Dal 30 ottobre al 21 novembre 2021, al Teatro F. Frabboni di Savigno, gli studenti della Scuola Secondaria “T. Casini” di Savigno espongono i lavori creati frutto del workshop tenuto dal duo di artisti Antonello Ghezzi.
Sono messaggi sussurrati, intimi e a lungo ponderati, messaggi che si possono leggere solo spegnendo la luce e forse per questo ancora più potenti.
30 ottobre/21 novembre 2021
Inaugurazione: sabato 30 ottobre, ore 10:30
Inaugura il 30 ottobre alle 10:30, al Teatro F. Frabboni di Savigno (via Marconi, 29), Te lo dico al buio, l’esposizione collettiva dei lavori degli studenti della Scuola Secondaria “T. Casini” di Savigno, frutto dell’omonimo workshop tenuto dal duo di artisti Antonello Ghezzi.
Nadia Antonello e Paolo Ghezzi hanno infatti lavorato con i ragazzi di tutte le classi dell’Istituto di Savigno con una speciale vernice fluorescente visibile nell’oscurità, hanno affrontato le tematiche dell’espressione linguistica ed artistica, hanno sperimentato frasi e parole, sfruttando la possibilità dell’anonimato e della totale libertà su cui il lavoro poneva l’accento.
I cittadini di Valsamoggia e il pubblico di Tartòfla – la 38° edizione del Festival del tartufo bianco avranno l’occasione di leggere i messaggi sussurrati, intimi e a lungo ponderati, messaggi che si possono leggere solo spegnendo la luce e forse per questo ancora più potenti.
L’allestimento delle opere nel Teatro di Savigno è a cura di Antonello Ghezzi, Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dell’associazione culturale Adiacenze. Con la collaborazione di Stickerslab.
Il laboratorio è tratto dalla performance “Legare la terra al cielo” di Antonello Ghezzi che si terrà il 06/11/2021 alle 17:00 nell’ambito della rassegna di arte contemporanea “Prospettive” a cura di Adiacenze.
Antonello Ghezzi è un duo di artisti nato nel 2009, composto da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi.
Di base a Bologna, hanno esposto in numerose istituzioni e musei internazionali tra cui: Chiantissimo, San Casciano in Val di Pesa; Gnration, Braga; Museo per la Memoria di Ustica, Bologna; Wayfarers, Brooklyn, New York; Parlamento Europeo, Bruxelles; Miasto Ogrodow, Katowice; Palazzina dei Bagni Misteriosi, Milano; Artbab, Manama; Tanit Gallery, Beirut; Sound Design Festival, Hamamatsu; Istituto Italiano di Cultura, Atene; Usina del Arte, Buenos Aires; Pinacoteca Nazionale, Bologna; Museo di Villa Croce, Genova; Moscow Biennale, Mosca; Pitti Uomo, Firenze; Sarajevo Winter Festival, Sarajevo; Blik Opener, Delft; Arsenale, Verona; CIFF, Copenhagen.
Collaborano con scienziati e aziende portando l’arte nella vita quotidiana attraverso installazioni che combinano tecnologia, realtà e poesia.
www.antonelloghezzi.com
Info e orari
Giorni e orari di apertura:
30 ottobre • 1,6,7,13,14,20,21 novembre dalle 10 alle 17. Chiusa il 31 ottobre.
Per motivi tecnici, ma mostra non potrà essere visitata, durante gli eventi o incontri in programma al teatro.
Ingresso gratuito.
Per accedere è necessario presentare green pass in corso di validità o esito negativo del tampone effettuato entro le 48 ore precedenti.