Un’attività di Legati al filo,
in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e di Vivi il Verde

Sabato 21 settembre Rocca dei Bentivoglio, Valsamoggia

ore 17:30 Sala dei Giganti – evento ad ingresso gratuito

TEMPLUM: gli Etruschi e le geometrie del tempo

Dai miti cosmologici del Vicino Oriente Antico alla decifrazione del rito etrusco di fondazione

Il grande Poema della Creazione babilonese, il mito di Enmeduranki, il libro dei segreti di Enoc, i rotoli di Qumran. Dalle scoperte archeologiche avvenute in Italia presso i siti etruschi di Monte Bibele e Marzabotto, un unico percorso di ricerca svela per la prima volta le connessioni esistenti tra un piccolo modello bronzeo di fegato rinvenuto a Ciavernasco di Piacenza, all’alba dell’unità d’Italia, e la trama occulta di una delle più custodite discipline misteriche dell’antichità. La soglia del tempo, quella che è stabilmente definita dall’alternanza di stato tra il giorno e la notte e che è indotta dal continuo moto di rotazione del quadro celeste, è l’essenza stessa del principio su cui si fonderà l’intera costruzione cosmologica della dimensione del sacro presso etruschi e latini, cui corrisponderanno, in luoghi e tradizioni differenti e declinate solo formalmente in tempi e modi diversi, tutte le teorie dottrinali del mondo antico sulla natura del tempo e sulla sua origine.

Conferenza del Prof. Antonio Gottarelli, direttore del Museo Civico Archeologico “L. Fantini” di Monterenzio e del Centro di Ricerca per le Tecnologie Multimediali Applicate all’Archeologia – TE.M.P.L.A.

Seguirà aperitivo e breve visita alla collezione villanoviana del Museo Civico Archeologico A. Crespellani di Bazzano

Domenica 22 settembre

Monterenzio: storia, natura e musica

visita guidata al Museo Civico Archeologico L. Fantini e all’area archeologica di Monte Bibele a cura di Antonio Gottarelli. A seguire aperitivo e Carlo Maver in concerto.  Compositore e musicista di fama internazionale, virtuoso del bandoneon e del flauto, Carlo Maver si esibirà ai piedi del Monte Bibele in un percorso di ascolto sul tema etrusco-celtico. Concerto gratuito.

Si consigliano scarpe chiuse antiscivolo e abbigliamento adeguato ad una passeggiata nel bosco.

Programma:
Ore 12:30 Ritrovo davanti all’edicola del parcheggio della stazione dei treni di Bazzano (via provinciale Ovest) e partenza in pullman turistico
Ore 14:00 Arrivo a Monterenzio e visita al Museo Archeologico e all’area archeologico Naturalistica di Monte Bibele
Ore 18:00 aperitivo
Ore 18:30 concerto
Ore 20:30 Rientro a Valsamoggia

Quota a persona (comprendente autobus, biglietto d’ingresso e aperitivo):
20 euro (adulti), 15 euro (possessori Card Musei Metropolitani BO), 13 euro (bambini dai 6 ai 14 anni), 5 euro ( bambini sotto i 6 anni).

Prenotazione obbligatoria entro il 18 settembre: mediateca@roccadeibentivoglio.it – 051836430 (mar-ven 15:00-19:00 e sabato 9-13). Pagamento anticipato presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio tramite bonifico o recandosi presso gli uffici amministrativi negli orari indicati all’atto della prenotazione.

Per informazioni:

mediateca@roccadeibentivoglio.it – 051836430 (mar-ven 15:00-19:00 e sabato 9-13)

Libreria Carta Bianca: 051 830270 – 334 1329913 – cartabiancalibreria@gmail.com

 

Scarica il volantino