Le Artipossibili
Un progetto che promuove la pratica artistica come risorsa personale e sociale
Il progetto nasce dall’idea che la pratica artistica sia uno strumento di auto-conoscenza, di espressione personale, ma anche nutrimento dell’esperienza professionale di arteterapeuti, educatori, maestri d’arte e di tutte quelle altre figure professionali che ne fanno uso.
Il progetto ha come aspirazione il favorire le condizioni affinché la pratica artistica venga sempre più promossa come risorsa personale e sociale.
L’attività attraverso cui il progetto LeArtiPossibili prende forma è l’organizzazione di eventi d’arte contemporanea e di artigianato artistico che ha l’espressione più ampia e compiuta nell’esposizione biennale d’arte contemporanea e artigianato artistico.
Laboratorio esperienziale con materiali artistici
Obiettivi generali
– Conoscere e diffondere il progetto LeArtiPossibili che promuove la pratica come risorsa personale e sociale
– Creare/stabilire contatti con alcune realtà del territorio e proporre collaborazioni sul tema della pratica artistica come esperienza di condivisione collettiva
Francesca Bagnoli
Diplomata al Liceo Artistico ha conseguito la laurea in Psicologia delle Arti al D.A.M.S. Università degli Studi di Bologna.
Si è occupata di progettazione e conduzione di laboratori creativi ed espressivi collaborando con associazioni, cooperative sociali, fondazioni, scuole elementari, biblioteche, case circondariali. Negli ultimi anni conduce percorsi laboratoriali espressivi con metodiche arteterapeutiche operando principalmente nell’ambito della disabiltà.
Ha tenuto docenze all’interno di percorsi di formazione e docenze di tecniche artistico- artigianali. Ha frequentato il Triennio di Formazione in Arteterapia Clinica presso Lyceum a Milano.
Dal 2015 ideatrice e responsabile del progetto LeArtiPossibili.
Cristina Ghiglia
Arteterapeuta, formatasi presso Lyceum Academy in Arteterapia Clinica, è iscritta all’Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti – A.P.I.Ar.T. e ad Art Therapy Italiana.
Lavora nelle scuole primarie, Enti pubblici e privati, strutture riabilitative/residenziali, conducendo percorsi di arteterapia in diversi ambiti (bambini, adulti, anziani, diversamente abili).
Da venti anni promuove e realizza laboratori artistici ed espressivi per bambini e adulti, collaborando con diverse realtà Istituzionali e cooperative del territorio milanese.
Dal 2015 ideatrice e responsabile del progetto LeArtiPossibili