L’enciclopedia delle donne
L’Enciclopedia delle donne
Rossana Di Fazio e Margherita Marcheselli sono le fondatrici dell’iniziativa dell’Enciclopedia delle donne
L’Enciclopedia è un’Associazione che si propone di riunire soggetti che intendono promuovere la massima diffusione della conoscenza del valore e della storia delle donne. L’obiettivo viene raggiunto attraverso l’Enciclopedia, sito che raccoglie biografie, informazioni, storie, materiali relativi a donne di tutti i tempi e di tutti i paesi. Le voci sono firmate da studios*, ricercatori, ricercatrici, studenti e studentesse.
Rossana Di Fazio
Ricercatrice iconografica, editor, rilegge testi, ne progetta di nuovi. Questo lo ha fatto per 25 anni fino al 2017, nel gruppo di lavoro diretto da Danco Singer al progetto “Encyclomedia”, in quell’ambito si è occupata anche come caporedattrice della rivista www.golemindispensabile.it. Oggi cura le attività dell’enciclopediadelledonne.it, libri compresi. Nel 2018 ha realizzato sempre con l’associazione società per enciclopediadelledonne.it a 8pagine,freepress per ragazz* di tutti i generi.
Margherita Marcheselli
È laureata in Filosofia. Si interessa di pensiero, linguaggio e neuroscienze. Segue e condivide da molto tempo le analisi e l’approccio metodologico della Scuola Operativa Italiana. È attualmente senior editor presso la casa editrice FME Education. È collega e amica di Rossana Di Fazio, con la quale sta realizzando questa impresa enciclopedica. È mamma di Dafne Calgaro che ha creato il sito e collaborato molto attivamente al progetto. Gioca a calcio, in difesa.