Affiatati
11° incontro corale di musica sacra
AFFIATATI
Coro parrocchiale di Zola Predosa
Lorenzo Donati – Direttore
Il coro si è costituito spontaneamente circa quarant’anni fa per svolgere un servizio liturgico nelle solennità della nostra parrocchia. Di conseguenza il nostro repertorio si è sviluppato principalmente nell’ambito della musica corale sacra, spaziando dal gregoriano a composizioni più recenti, ma senza disdegnare escursioni in campo profano per nostro diletto. Negli ultimi anni, i nostri maggiori sforzi sono finalizzati alla preparazione dell’ormai tradizionale concerto annuale in occasione della festa del nostro patrono S. Nicolò (6 dicembre).
Schola Cantorum di Bazzano
Manuela Borghi – Direttrice
La “Schola Cantorum di Bazzano” trae le proprie origini da un gruppo di persone, tra cui Alfredo Borghi, nonno dell’attuale direttrice, che, nel 1919, a Calcara, si dedicarono all’attività corale, con l’obiettivo di trascorrere alcune ore in allegria, cultura e solennizzare le festività liturgiche nella chiesa parrocchiale del paese. La corale opera a Bazzano dal 1983, dove svolge la propria attività diretta da Manuela Borghi. Il repertorio comprende vari generi musicali corali, con particolare attenzione alla musica sacra antica, moderna e contemporanea. La corale partecipa a Festival e Rassegne internazionali ed ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. E’ fortemente presente
sul territorio dove collabora con assessorati alla cultura e associazioni culturali, di assistenza e volontariato.
Tavolata armonica
Maria Concetta Mammi – Direttrice
Siamo un gruppo a voci miste nato nel 2007, grazie all’iniziativa di alcuni amici provenienti da diverse esperienze maturate in altri gruppi corali della provincia di Modena e uniti dalla passione per il canto. Abbiamo scelto il nome “Tavolata armonica” perché condividiamo il piacere dello stare assieme e l’amore per la musica. Nel corso del tempo, nuovi cantori sono entrati a far parte della Tavolata che si compone attualmente di dieci elementi. Il nostro repertorio è composto prevalentemente da canti polifonici, sacri e profani, del Rinascimento europeo; ma spazia anche alla musica contemporanea e in quella d’ispirazione popolare di tutti i continenti. Dal 2015 la direttrice è Maria Concetta Mammi.
Coro Gospel and MoRe di Scandiano
Francesca Canova – Direttrice
Nasce nel 2010 dalla volontà di coristi provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia uniti dalla passione per il canto. Il nostro intento è di riproporre in hiave moderna brani sempre emozionanti della tradizione Gospel, allargando gli interessi musicali al Soul, al Musical, al Pop e riarrangiando in maniera originale brani per ensemble femminile o misto, a cappella o con accompagnamento strumentale. Il coro si è esibito in numerose locations, partecipando a concerti pubblici e anche ad eventi privati. Ha collaborato con l’Orchestra dell’Arca nella produzione di “La Matrice e il suo Doppio”, musiche di A. Badalamenti. E’ organizzatore della Rassegna Gospel “I feel the Spirit”, giunta alla terza edizione.
Nell’ambito delle celebrazioni del centenario dalla fine della Grande Guerra
A 100 anni, canti per non dimenticare
PROGRAMMA:
Coro parrocchiale di Zola Predosa
Renzo Donati – direttore
Alta Trinità (Anonimo XVI sec.)
Kyrie (T. L. De Victoria)
Improvviso (B. De Marzi)
Ave Maria (T. L. De Victoria)
Monte Pasubio (B. De Marzi)
Schola Cantorum di Bazzano
Enrico Bernardi – pianoforte ; Manuela Borghi – direttrice
An Irish blessing (trad. Irlandese)
Magnificat (G. Noferini)
Locus iste (A. Bruckner)
Sanctus (dalla Messa del Passeri, W. A. Mozart)
La Grande Guerra: La tradotta, Sul cappello, Valsugana (M. Mangani)
Coro Tavolata armonica
Maria Concetta Mammi – direttrice
El noi de la mare (trad. catalano)
Sicut cervus (G. P. da Palestrina)
O sacrum convivium (L. Molfino)
Exultate Justi (L. da Viadana)
Ave Maria (J. Busto)
Regina coeli (G. Aichinger)
Stelutis alpinis
Coro Gospel and MoRe
Francesca Canova – direttrice
I’m gonna wait on the Lord (trad. Inglese)
Down by the river to Pray (A. Krauss)
Trust me (R. Smallwood)
Joshua fit the battle of Jericho (tradizionale)
My everything (R. Smallwood)
John the Revelator (tradizionale)
Diamante (Zucchero/De Gregori)
INFO:
quando: domenica 27 maggio
ore: 18:00
dove: ABBAZIA DEI SS. NICOLO’ E AGATA, via Don Aldino Taddia 20, ZOLA PREDOSA
ingresso ad offerta libera
In collaborazione con:
prossimo concerto tutti i concerti