Venerdì 21 giugno | ore 21

Valsamoggia – Salone del Castello
Via della Rocca – loc. Castello di Serravalle
Ensemble Sezione Aurea
Luca Giardini – violino concertatore
Alessandra Artifoni, Maria Luisa Baldassari, Enrico Bernardi, Filippo Pantieri – clavicembali

Musiche di J. S. Bach.

Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa.

 

I concerti per tre e quattro clavicembali e archi del grande compositore tedesco, eseguiti da un ensemble di altissimo livello guidato da uno dei più interessanti violinisti italiani.

La musica di Bach rappresenta per ogni musicista una grande sfida da diversi punti di vista. Da un punto di vista tecnico in quanto il compositore tedesco mette sempre l’esecutore di fronte a passaggi facili da ascoltare ma molto complessi da rendere musicalmente, e da un punto di vista artistico-interpretativo in quanto la perfezione di scrittura costringe l’esecutore ad uno sforzo interpretativo teso ad allinearsi alle limpide volontà del compositore. 

Con questo progetto pluriennale Corti Chiese e Cortili ospita l’esecuzione della produzione integrale di musica per clavicembalo e orchestra del grande compositore tedesco. In questa seconda edizione verranno eseguiti i concerti per tre e quattro clavicembali e archi BWV 1063, BWV 1064, BWV 1065 composti attorno al 1735, che rappresentano un esempio di estrema perfezione nella fusione tra la parte solistica e l’orchestra.

 

Ingresso 5 € – Prenotazioni aperte dal 14 giugno

Scopri l'artista

 


Prenotazioni

Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:

  • on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
  • telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Attenzione, il campo url non è stato inserito!

 


#CCCSvela

Visita guidata al Borgo medievale di Castello di Serravalle e all’Ecomuseo della Collina e del Vino.

Ore 20 a cura dello staff dei Musei Comunali di Valsamoggia.

#CCCSvela

 

La partecipazione alla visita presuppone anche la partecipazione al concerto, non sarà quindi possibile presentarsi solo per la visita guidata. Ricordiamo però che la prenotazione alla visita è distinta dalla prenotazione al concerto, e sarà quindi necessario iscriversi ad entrambi gli eventi.


Accesso

L’accesso è possibile da 30 minuti prima del concerto. I posti non vengono assegnati in base all’ordine di prenotazione ma in autonomia al momento dell’accesso al concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 10 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.

Tutti i concerti