
ROMANTIK
Domenica 20 luglio | ore 21
Zola Predosa – Cà La Ghironda Art Museum
Via L. Da Vinci 19 – loc. Ponte Ronca
Solisti dell’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”
Massimo Taddei – pianoforte
Jennifer Piazza – clarinetto
Solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo
Anna Maisuradze – soprano
Sofiia Matviienko – soprano
Musiche di C. M. Von Weber, F. Lachner, F. Schubert, R. Schumann.
Introduzione al concerto a cura di Teresio Testa.
All’inizio dell’Ottocento, con la rivoluzione industriale, la musica stampata divenne più economica e accessibile, contribuendo a diffondere l’intrattenimento musicale domestico. I grandi compositori si dedicarono alla Hausmusik, per le famiglie, e alla Salonmusik, per la borghesia europea. Il pianoforte dominava gli ambienti domestici, mentre il clarinetto, insieme al pianoforte, accompagnava il Lied romantico, con temi di amore, nostalgia e attese di primavera.
Ingresso 5 € – Prenotazioni aperte dal 13 luglio
Prenotazioni
Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:
- on-line: sul sito prenota.collinebolognaemodena.it
- telefono: 051 836441 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
#CCCSvela
Visita guidata al parco di Ca’ la Ghironda Modern Art Museum al cui interno si fondono Arte e Natura con 210 sculture di materiali diversi, dei più significativi Maestri internazionali del nostro secolo, dislocate sulla collina secondo un percorso non casuale.
Ore 19.45 a cura di Maria Benassi.
La partecipazione alla visita presuppone anche la partecipazione al concerto, non sarà possibile presentarsi solo per la visita.
La prenotazione alla visita guidata è distinta dalla prenotazione al concerto e sarà quindi necessario iscriversi ad entrambi gli eventi.
Accesso
L’accesso è possibile da 30 minuti prima del concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 10 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.