Orchestra Giovanile dei Castelli | Massimo Tagliata

L’Orchestra dei Castelli nasce nel 2016 e in questi anni ha dato corpo e voce a numerosi musicisti professionisti del territorio compreso tra Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, diventando un centro di intensa attività creativa.

In questo concerto l’Orchestra accoglie giovanissimi e brillanti allievi delle scuole di musica “G. Fiorini” di Valsamoggia, “G. Bononcini” di Vignola e “Arcopolis” di Bologna nell’ambito di un progetto didattico innovativo nato da una pluriennale e proficua attività in rete che ha dato vita alla neonata Orchestra Giovanile dei Castelli. Più di 40 elementi tra docenti ed allievi impegnati nell’esecuzione di arrangiamenti originali scritti per l’occasione dai due Direttori Alicia Galli e Tiziano Popoli.

 


Massimo Tagliata

Massimo Tagliata ha iniziato da giovanissimo l’attività di musicista professionista e di compositore. All’età di 13 anni ha sostenuto l’esame di compositore, trascrittore e melodista presso la SIAE. A 15 anni ha iniziato ad approfondire il linguaggio del tango argentino collaborando con il bandoneonista Marco Fabbri e nel 1994 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale “Città di Castelfidardo”, categoria “Musica Contemporanea”.

Negli anni a seguire cresce e si sviluppa il suo interesse per la musica latina e per il jazz.

Dal 1998 ha intrapreso importanti collaborazioni con musicisti quali Teo Ciavarella, Felice Del Gaudio ed il gruppo Banda Favela, con il quale ha realizzato un’importante tournee nei jazz club più prestigiosi dell’Europa e del Giappone. Parallelamente ha proseguito la strada del tango con il progetto del Trio Lumiere, che svolge carriera concertistica in Italia e nei paesi europei ed extraeuropei.

Grazie alla versatilità musicale di cui è dotato collabora con numerosi musicisti del panorama nazionale addentrandosi nei generi musicali del jazz, tango, musica italiana d’autore, musica popolare, fino al forrò

Nel 2006 ha fondato insieme al chitarrista Andrea Dessì il gruppo “Marea”; nel 2006 e 2007 il gruppo Marea ha partecipato ai più importanti festival jazz italiani e ha inciso il primo cd, Deserto Rosso, che vede, a fianco del gruppo, la collaborazione del sassofonista argentino Xavier Girotto.

Dal 2008, Massimo Tagliata ha intrapreso una proficua collaborazione con il fisarmonicista americano Frank Marocco, con il quale collabora periodicamente nelle attività concertistiche, nelle incisioni discografiche e nelle attività di stages ed insegnamento. Nel 2008 è uscito il disco “Cammino Dritto”, nel quale sono contenute sia composizioni originali che standard di jazz e colonne sonore di successo.

Numerose le sue incisioni discografiche, tra cui:

  • Il CD “L’Amore è cieco”, realizzato con il pianista Teo Ciavarella e la collaborazione di Fabio Grandi, Flavio Piscopo e Massimo De Stephanis.
  • Il CD “Stranezza d’amuri” (2004) e “Donna Rita” (2006) per la cantante Rita Botto, in collaborazione con Antonio Marangolo, Alfio Antico, Teo Ciavarella e Felice Del Gaudio
  • Il CD “Swingology” (2005), di swing francese, con Pier Giorgio Farina e Giampiero Martirani
  • Il brano “Sognami” (2007) per Biagio Antonacci, inciso insieme al Martirani Gipsy Swing il brano Sognami; il singolo è stato primo in classifica per più di 16 settimane ed ha ricevuto il premio “Città di Castelfidardo” per la partecipazione della fisarmonica.
  • Il CD “Deserto Rosso” (2007), con il gruppo Marea, promosso da Veneto Jazz e distribuito da Philology, al quale ha partecipato il sassofonista Javier Girotto, non solo come musicista ma anche come compositore.
  • Il CD “Cofferatzingher” (2007) con il quartetto Magritte.
  • Il CD “Fiore notturno” (2008), con il gruppo Marea, prodotto da Veneto Jazz.
  • Il CD “Cammino Dritto ” (2008), con il gruppo Marea e la partecipazione del fisarmonicista americano Frank Marocco.
  • Il CD “Lumière du tango” (2008), con il Trio Lumiere.

Sabato 2 luglio 2022 – ore 21:00

vai al concerto