Chiara Pelloni e Margherita Soligo
CHIARA PELLONI – voce
Cantante, compositrice e insegnante di canto, ha conseguito con lode il diploma di II livello in Canto Jazz presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna, sotto la guida della cantante e didatta Diana Torto. Nel 2019/2020 ha studiato Canto Jazz con la nota cantante americana Deborah Carter, presso il Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi (Spagna). Precedentemente ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano. Vincitrice del premio Francesco Poggi per la voce più espressiva 2017, si dedica all’attività artistica esibendosi con varie formazioni in diverse città (Bologna-Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè, Modena, Rimini, Genova, Barolo (Collisioni Festival), San Sebastian (Spagna), Marktoberdorf (Germania), spaziando dal jazz al pop alla musica brasiliana. A febbraio 2020 si è esibita come voce solista in Iberiana, Suite Iberia di I. Albeniz per big band jazz e voce solista, sotto la direzione di LLuis Vidal, presso il Musikene Auditorium (Spagna). Nell’estate 2019 ha vinto una borsa di studio assegnata dal noto gruppo americano New York Voices per partecipare al New York Voices International Vocal Jazz Camp, presso la Bayerische Musikakademie (Germania). A dicembre 2018 ha partecipato come compositrice e cantante ad Angelica, Festival Internazionale di Musica Contemporanea, portando sul palco del teatro S. Leonardo la prima assoluta di una propria composizione originale per due voci ed elettronica Never Touch the Ground, esibendosi con Diana Torto. Durante il periodo di studi all’estero, ha composto e scritto le musiche e i testi del suo album di debutto “Eve”, che verrà registrato a giugno 2021 https://www.produzionidalbasso.com/project/chiara-presenta-il-disco-di-esordio-evemusiche-e-testi-originali/ Insegna canto moderno e jazz presso la scuola di musica Fiorini (Valsamoggia) e presso Idml (Reggio Emilia) ed educazione musicale nei laboratori “Musica a Scuola” rivolti ai bambini della scuola elementare e dell’infanzia.
vai al sitoMARGHERITA SOLIGO – chitarra
Dopo aver ottenuto nel 2019 il diploma di I livello in Chitarra presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il massimo dei voti, nel 2021 consegue presso il medesimo Conservatorio il diploma di II livello con votazione 110 e lode.
Parallelamente, nell’ultimo biennio ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento Concertistico dell’Accademia Parmaconcerti sotto la guida del M° Giampaolo Bandini, oltre ad aver partecipato nel corso degli anni a numerose masterclass con Maestri di fama internazionale quali Frank Bungarten, Aniello Desiderio, Zoran Dukic, Marcin Dylla, Johan Fostier, Paul Galbraith, Carlo Marchione e Adriano del Sal.
Si confronta poi con svariati generi musicali, partecipando a corsi di improvvisazione a cura del M° Maurizio Pisati, a laboratori di chitarra flamenca con il M.° Alberto Rodriguez, a una masterclass di ritmica della musica brasiliana con il M° Marcus Siqueira, oltre ad interessarsi alla musica contemporanea e alla prassi del repertorio barocco.
Dal 2011 al 2016 ha fatto parte della “Follia Guitar Orchestra”, formazione composta interamente da strumenti a corde pizzicate diretta dal M.° Massimo Alessio Taddia, con la quale ha inciso l’omonimo cd pubblicato a dicembre 2014 (ed. Stamata). Dal 2017 fa parte del giovane ensemble di musica barocca “I Baroque à la coque”, il cui repertorio comprende autori italiani, francesi e tedeschi del Cinquecento, Seicento e Settecento.
Da tempo svolge attività concertistica nel bolognese sia da solista che in formazioni da camera e come membro di orchestre. Tra gli altri si citano i concerti al Real Collegio di Spagna, all’Oratorio di Santa Cecilia, in Cappella Farnese, alla Basilica di San Giacomo Maggiore, al Teatro Guardassoni e al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto.
Si è aggiudicata il primo posto al 2° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti A. Impullitti “Note per la memoria” (2011) e il terzo posto al premio G. Alberghini (2018 e 2019).
Dal 2017 è docente di chitarra classica presso la Scuola di Musica G. Fiorini.
vai al sito
Sabato 11 settembre 2021 dalle ore 17:00 alle ore 21:00
vai al concerto