5° Mostra Collettiva in ricordo di Gustavo Dino Biagi

Dal 4 settembre al 3 ottobre 2021
Rocca dei Bentivoglio
Via Contessa Matilde 10, Bazzano – Valsamoggia (Bo)

inaugurazione sabato 4 settembre 2021, dalle ore 17:00

 

 

L’Arcipelago è un gruppo di isole che fa parte di un’unica dorsale sottomarina: se all’apparenza le isole sembrano singole entità, sotto il livello del mare fanno parte di un’unico gruppo di montagne sommerse. Quello che affiora è solo una piccola parte.

 

La volontà della famiglia Biagi, ideatrice e promotrice per il quinto anno, del concorso da cui nasce questa collettiva, è dare l’opportunità agli artisti dilettanti di ogni età di uscire allo scoperto e mostrare il valore del loro operato.

Mostra e concorso sono intitolati a Gustavo Dino Biagi, per ricordare il suo costante impegno nell’aiutare chiunque abbia il desiderio di far emergere quella parte di iceberg che solitamente non affiora ma che risulta intimamente necessaria.

 

Quest’anno la mostra inaugura eccezionalmente a settembre, dopo la premiazione virtuale di febbraio dei 5 artisti, più una menzione speciale, selezionati dalla giuria d’eccezione composta da Silvia Evangelisti, dal direttore del MamBO Lorenzo Balbi, dal Prof. Enrico Fornaroli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal Prof. Francesco Finotti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, da rappresentanti della famiglia Biagi e della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

I vincitori sono

  • Wenke Li
  • Andrea Oldani
  • Danilo Ruggeri
  • Claudio Valerio
  • Huaijie Wang

inoltre la giuria ha assegnato una menzione speciale alla video artista Giulia Giannola.

 

La mostra inaugurerà sabato 4 settembre 2021 alle ore 17:00.

Dopo la presentazione degli artisti,  la Fondazione Near Onlus presenterà il progetto Cicatrici, una mostra itinerante e incrementale, esposta per la prima volta alla Triennale di Milano nel 2018, alla Galleria d’Arte Moderna di Catania nel 2019, un viaggio alla scoperta delle proprie fragilità.

Tutti abbiamo almeno una cicatrice. Chi sul corpo, chi nel cuore, chi nell’anima.
Sono segni, spesso solchi, che non si vogliono mostrare, perché ci fanno apparire più brutti, più fragili. Ma non sempre è così. In un percorso durato un anno i B.Liver, ragazzi affetti da gravi patologie croniche e quelli del +LAB, l’innovativo laboratorio del Politecnico di Milano, hanno raccontato e poi scolpito con le stampanti 3D le proprie cicatrici su due icone della bellezza, la Venere di Milo e il David di Michelangelo, in una “discesa” dentro a se stessi, che è un viaggio di emozioni e verifiche che tutti gli esseri umani possono fare per scoprire la propria meraviglia.

 

Al termine performance di performance di danza, musica e canto a cura di ALMA Studios.

 

 

 

INFO:

Prenotazione gradita:

tel. 051 836441 (lun/ ven, ore 10:00 – 13:00) email. prenotazioni.frb@gmail.com

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per accedere all’iniziativa e alla mostra è necessario esibire il green pass in corso di validità oppure test molecolare o antigienico negativo effettuato entro le 48 ore precedenti, o certificato di esenzione alla vaccinazione rilasciato dal medico.

 

Orari di apertura:

Dal martedì al venerdì · ore 15:00 – 18:00 Sabato e domenica · ore 10:00 – 19:00 Chiuso lunedì

 

Scopri Gustavo Dino Biagi