Nono appuntamento della rassegna estiva a cura di Buena Vista Cineclub

13 serate al fresco del Parco I maggio (via Termanini, Valsamoggia, località Bazzano) con alcune tra le migliori pellicole della stagione cinematografica scorsa, scelte da Buena Vista Cineclub con particolare attenzione ai film che hanno trovato meno spazio nelle sale durante i mesi invernali e al cinema d’essai.

 

Questa sera

Un tirchio quasi perfetto

Un film di Fred Cavayé. Con Dany Boon, Laurence Arné, Noémie Schmidt, Patrick Ridremont, Christophe Canard

Commedia, durata 89 min. – Francia, 2016 – Bim Distribuzione

François Gautier è un incorreggibile avaro. Violinista di talento, regola la sua vita al minimo perché la sola idea di mettere mano al portafoglio lo angoscia. Biasimato dai vicini e dai colleghi, François ha una relazione esclusiva col denaro, a cui ha sacrificato tutto. Ma il sentimento improvviso per una violoncellista e la scoperta altrettanto sorprendente di aver una figlia di cui ignorava l’esistenza lo costringono a confrontarsi con la sua esagerata parsimonia e a ‘spendersi’ finalmente per chi ama.

L’avarizia è un peccato disprezzato dagli uomini e inviso alla chiesa che ha regalato qualche buon personaggio popolare, su tutti l’Arpagone di Molière. Questo villain è portato all’estremo da François Gautier, nato da un padre sperperatore che ha reso sua madre infelice. Avaro moleriano 2.0., Dany Boon vuole mostrare l’animo sensibile di un uomo affetto da una grave forma di avidità. Lì, regista e attore cercano l’emozione provando a combinare risate e lacrime. Ma il mélange si rivela troppo complesso e fuori portata per entrambi.

Autore di thriller convertito alla commedia, Fred Cavayé si gioca la carta di un nuovo genere senza distinguersi, mancando i colori e i contrasti. Costruito sulla pura logica del divertissement, Un tirchio quasi perfetto ha conosciuto un successo incredibile in patria e confermato Dany Boon patron della commedia made in Francia. Commedia che pratica la defezione, ridendo delle cose della vita disconnesso dalle cause e orientato verso la loro gioiosa accettazione. Generoso sulla risata, l’attore francese fa ancora una volta boon al botteghino ma economia sul resto

(fonte www.mymovies.it)

 

INFO E COSTI

ore 21:30

servizio Bar

In caso di maltempo non viene garantito il recupero della proiezione in data successiva

ingressi:

ingresso singolo – € 5,00

tessera valida per l’intera rassegna – € 15,00

gratuito per i bambini sotto i 10 anni

contatti: 333 1747043 – buenavistacineclub@libero.it

 

vai alla pagina facebook

 

vai alla news per vedere le altre date