Andrea Battistini (Università di Bologna) e Guido Baldassarri (Università di Padova)
presentano il libro di Edoardo Ripari,
L’onestà operosità. Vita di Tommaso Casini (Bologna, Pendragon, 2016).
Le ricerche che hanno portato alla realizzazione di questo prezioso volume, edito da Pendragon, sono state realizzate grazie alla borsa di studio a cui hanno contribuito Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Fondazione Carisbo e l’allora Comune di Bazzano (oggi confluito nel comune di Valasmoggia) e pubblicato da Pendragon, con il contributo della Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Comune di Valsamoggia.
Tommaso Casini (1859-1917) è stato figura di spicco del notabilato dell’Italia umbertina. Allievo a Bologna di Giosuè Carducci, ha scritto oltre duecento articoli e decine di saggi e libri, che spaziano dalla filologia romanza a Dante (fortunatissimo il suo commento alla Commedia), da Tassoni alla letteratura del primo Risorgimento. Provveditore agli studi, capo di gabinetto del Ministro della Pubblica Istruzione Vicini, professore di Letteratura italiana all’Università di Padova, militò nel partito radicale prima di convertirsi alla causa socialista. Segretario del Comitato Nazionale per la storia del Risorgimento e consigliere provinciale di Bologna fino alla morte, ha lasciato una traccia significativa nella vita culturale e politica del tempo. Riscoprirne la figura attraverso numerosissimi documenti inediti è un’occasione per gettare nuova luce non solo su un nation builder di “inattuale” attualità, o su un esempio unico di operosità eroica e magnanima; ma anche e soprattutto per rileggere, attraverso i suoi occhi, le vicende più importanti di una stagione controversa della nostra storia.
Edoardo Ripari (Università di Bologna) è autore di numerosi articoli sulla civiltà letteraria italiana del Cinquecento al primo Novecento. Ha curato opere di Bruno, Accetto, Malvezzi, Belli, Manzoni e Carducci. Il suo ultimo libro è una Storia cinematografica della letteratura italiana apparso per l’editore Carrocci (Roma, 2015)
Saranno presenti: il Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Valsamoggia, Dott.ssa Silvia Rubini, l’ On. Pierferdinando Casini.

 

INFO
ore 15:30
Aula Carducci – Palazzo Poggi