Governance
Gli organi della Fondazione
Durano in carica cinque esercizi e in ogni caso decadono in concomitanza con lo scadere del mandato del Sindaco del Comune di Valsamoggia; qualora la durata in carica del Sindaco dovesse essere inferiore, anche il componente nominato prima della scadenza originaria resta in carica fino atale scadenza.
IL PRESIDENTE
Il Presidente della Fondazione è nominato dal Sindaco pro tempore del Comune di Valsamoggia. Egli assume la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione ed è il legale rappresentante della Fondazione di fronte ai terzi ed in giudizio (in qualsiasi sede e grado e innanzi a qualsiasi autorità giudicanteordinaria, speciale, arbitrale) con espressa facoltà di nominare avvocati e procuratori alle liti e consulenti tecnici.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione è composto da un numero di membri non inferiore a tre e fino ad un massimo di cinque, compreso il Presidente, individuati come segue:
a) un componente con funzioni di Presidente dellaFondazione nominato dal Sindaco del Comune di Valsamoggia;
b) due componenti nominati dal Sindaco del Comune di Valsamoggia;
c) un componente nominato dal Sindaco del Comune di Valsamoggia su designazione dei Fondatori.
d) un componente nominato dal Sindaco del Comune di Valsamoggia su designazione dei Partecipanti.
IL DIRETTORE
Il Direttore della Fondazione è nominato dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Sindaco del Comune di Valsamoggia, tra persone in possesso di comprovata professionalità nel settore ed esperienza nella gestione e amministrazione di organizzazioni complesse. Resta in carica cinque esercizi e può essere riconfermato.
L’ASSEMBLEA DI PARTECIPAZIONE
L’Assemblea di partecipazione è costituita dai Partecipanti e si riunisce almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente della Fondazione.
Essa deve essere convocata quando ne faccia richiesta almeno la metà dei Partecipanti. Essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti.
All’Assemblea di Partecipazione spetta il compito di designare al suo interno un membro del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza dei Partecipanti. Il membro del Consiglio di Amministrazione eletto decade al venir meno della qualifica di Partecipante. In tal caso, l’Assemblea provvede a nuova designazione.
L’ASSEMBLEA DEI FONDATORI
L’Assemblea dei Fondatori è costituita dai membri Fondatori e si riunisce su convocazione del Presidente della Fondazione.
Essa deve comunque essere convocata quando lo richieda il consigliere rappresentante dei Fondatori. Essa è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti.
All’Assemblea dei Fondatori spetta il compito di designare al suo interno un membro del Consiglio di Amministrazione in rappresentanza dei Fondatori. Il componente del Consiglio di Amministrazione elettodecade al venir meno della qualifica di Fondatore. In tal caso, l’Assemblea provvede a nuova designazione.
IL REVISORE DEI CONTI
Il Revisore Legale dei Conti è nominato dal Fondatore Promotore Comune di Valsamoggia, sentiti gli altri Fondatori, tra persone iscritte nel Registro dei Revisori Legali dei Conti previsto all’art. 2397 del codice civile.
La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è una fondazione di partecipazione ed è organizzata ed opera in qualità di organismo di diritto pubblico.
I membri della Fondazione si dividono in:
– Fondatore Promotore
– Fondatori
– Partecipanti
FONDATORE PROMOTORE
È Fondatore Promotore il Comune di Valsamoggia. Il Fondatore Promotore destina un adeguato investimento per provvedere di adeguato fondo di dotazione la Fondazione e si adopera con gli strumenticonsentiti dalla legge per favorire il miglior funzionamento della stessa.
FONDATORI
Possono essere nominati Fondatori dal Consiglio di Amministrazione le persone giuridiche pubbliche.
L’attribuzione della qualifica di fondatore è subordinata all’impegno da parte dei soggetti di cui al comma 1 a rispettare integralmente le norme dello Statuto, a condividere anche in fase operativa i programmi della Fondazione e a contribuire stabilmente al fondo di dotazione, mediante contributi pluriennali in denaro, beni e servizi, nelle forme e nella misura determinata nel minimo dal Consiglio di Amministrazione stesso.
La qualifica di Fondatori è attribuita dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione assunta a maggioranza dei due terzi dei propri componenti.
PARTECIPANTI
Possono partecipare alla Fondazione le persone giuridiche pubbliche purchè assumano gli impegni di cui al comma 2 dello Statuto.
La partecipazione è subordinata all’impegno da parte dei soggetti di cui al comma 1 a rispettare integralmente le norme dello Statuto, a condividere anche in fase operativa i programmi della Fondazione e a contribuire, una tantum o annualmente, con le modalità e in misura non inferiore a quella stabilita, anche annualmente, dal Consiglio di Amministrazione oppure con un’attività, anche professionale, di particolare rilievo o con l’attribuzione di beni e servizi materiali ed immateriali.
La qualifica di Partecipanti è attribuita dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione assunta a maggioranza dei due terzi dei propri componenti.