Governance

La Fondazione Rocca dei Bentivoglio è una fondazione di partecipazione ed è amministrata dal Consiglio dIndirizzo e dal Consiglio d’Amministrazione.

 

IL CONSIGLIO DI INDIRIZZO

decide e delibera gli atti generali di indirizzo e programmazione, come modifiche dello statuto, approvazione del bilancio e dei vari regolamenti, linee generali d’attività, obiettivi e programmi, approvazione degli atti convenzionali fra Fondazione e Comune, nomina e revoca Presidente, Consiglio di Amministrazione e Direttore. È composto da 8 membri (5 nominati dal Comune, 2 nominati dai Fondatori, 1 nominato dall’Assemblea dei partecipanti) e rimane in carica 5 anni.
Sono attualmente consiglieri di indirizzo:  Giulia BaluganiAndrea BiagiClaudio CavallieriAndrea Franchini, Maria Grazia Palmieri  (Presidente e Rappresentante Assemblea dei Partecipanti), Riccardo Pianesani.

 

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

è l’organo gestionale della Fondazione, ovvero: predispone la programmazione economica e delle attività e il bilancio economico da sottoporre per l’approvazione al C.d.I.; attiva le strategie per allargare la base sociale della Fondazione, radicarla nel territorio, attivare tutte le collaborazioni. È composto di un numero massimo di 5 membri ed è nominato dal C.d.I.
Sono attualmente consiglieri di amministrazione: Antonio Rinaldi, Vittorio BergaminiMaria Grazia Palmieri (Presidente).

 

L’ASSEMBLEA DI PARTECIPAZIONE

formula pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi ed elegge al suo interno un consigliere che la rappresenti in C.d.I.

 

L’ASSEMBLEA DEI FONDATORI

è costituita dai Soci Fondatori e si riunisce su convocazione del Presidente della Fondazione. All’Assemblea spetta il compito di eleggere al suo interno due membri del C.d.I.  in rappresentanza dei Fondatori. Può formulare pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi ed obiettivi della Fondazione.

 

IL PRESIDENTE

è il legale rappresentante della Fondazione e cura le relazioni e le partnership con gli enti, le istituzioni,  le imprese pubbliche e private, per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno iniziative. Presiede C.d.I, C.d.A. e Assemblea dei Partecipanti, è eletto all’interno del C.d.I., dura in carica 5 anni ed è rieleggibile.
È attualmente Presidente della Fondazione: Maria Grazia Palmieri

 

IL DIRETTORE

cura lo svolgimento delle attività anche per gli aspetti gestionali, definendo la programmazione del lavoro e delle iniziative e la programmazione economica delle singole attività e il bilancio economico generale della Fondazione. È nominato dal C.d.I., resta in carica 5 anni e può essere riconfermato.
È attualmente Direttore della Fondazione: Elio Rigillo

 

IL REVISORE DEI CONTI

vigila sulla gestione finanziaria della Fondazione e partecipa senza diritto di voto alle riunioni del Consiglio di Amministrazione. Resta in carica tre anni e può essere riconfermato.
È attualmente Revisore di conti della Fondazione: Paolo Forni

 

Fondatori

Diventare Fondatore significa contribuire economicamente al fondo di dotazione oppure partecipare all’attività della Fondazione con prestazioni di servizio o altre attività.

Sono attualmente FONDATORI della Fondazione Rocca dei Bentivoglio:

  • Il Comune di Bazzano, ora COMUNE DI VALSAMOGGIA (FONDATORE PROMOTORE)
  • L’Associazione Musicale L’ARTE DEI SUONI
  • La PRO LOCO di Bazzano
  • Consorzio Cave Bologna
  • ILPA-ILIP
  • il Centro Sociale Ricreativo Renato Cassanelli

 

Partecipanti

Diventare partecipanti significa condividere  gli scopi originari della Fondazione e partecipare alla loro realizzazione contribuendo con attività, anche professionali, o con l’attribuzione di beni materiali o immateriali.

Si riuniscono nell’ASSEMBLEA DEI PARTECIPANTI per formulare pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi ed obiettivi e hanno un loro rappresentante in Consiglio di Indirizzo.