Decade l’obbligo di prenotazione di musei e mostre in zona gialla
A partire da questo weekend non sarà più obbligatorio prenotarsi per accedere ai musei e alle mostre, come da indicazione del Decreto Legge 18/5/2021 n. 65, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. 18/5/2021 n. 117), all’articolo 11.
Con la riapertura della Rocca dei Bentivoglio, è di nuovo possibile visitare anche la mostra Emilia racconta l’Europa.
L’ingresso resterà gratuito per tutto il mese di maggio.
Qui puoi trovare tutte le informazioni utili per pianificare la tua visita:
Rocca dei Bentivoglio e Museo Civico Arsenio Crespellani
Aperto:
dal martedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Chiuso: lunedì
Ingresso gratuito fino al 31 maggio 2021.
Accesso
Per rispettare le norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria potranno accedere alla Rocca e al Museo 5 persone ogni quarto d’ora.
Per accedere è necessario disporre di mascherina personale e igienizzare le mani all’ingresso con il disinfettante messo a disposizione dei visitatori nonché rispettare le norme di distanziamento.
L’accesso alla biglietteria e al bookshop sarà permesso ad una sola persona alla volta.
Apertura del portone
Per garantire il rispetto del contingentamento, troverete un cordone a chiudere l’accesso della Rocca e l’ingresso dei visitatori sarà gestito dal personale, fino alla concorrenza del numero massimo di visitatori ammessi.
Il percorso di visita
Sarà a direzione obbligatoria. Ai visitatori verrà fornita una pianta della Rocca su cui troveranno tutte le informazioni utili (postazioni con gel lavamani, numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nelle sale e percorso di visita.
La mostra Emilia racconta l’Europa
Con la riapertura, oltre al consueto percorso di visita, è stata allestita, nella Sala Ginevra della Rocca, la mostra Emilia racconta l’Europa.
12 pannelli dove testo e immagini si completano, nei quali la Signora Emilia, il personaggio ideato da Paola Gemelli e Daniel Degli Esposti, racconta le tappe della storia dell’Europa unita da un punto di osservazione locale e molto vicino a noi, ritrovando l’Europa in mille piccoli dettagli quotidiani.
Le parole vengono poi accompagnate dalle immagini fornite dai soci del Circolo Fotografico Bazzanese e dello Studio Fotografico Punti di Vista di Castello di Serravalle di Wainer Gibellini.
Nell’ambito del progetto La nostra patria è il mondo intero, realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Una iniziativa a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con Allacciatilestorie, Comune di Valsamoggia, Studio fotografico Punti di vista, Circolo Fotografico Bazzanese.
guarda la presentazione
Servizi igienici
Gli ambienti ed i servizi igienici vengono sanificati con frequenza adeguata al flusso dei visitatori e viene garantita un’adeguata ventilazione degli stessi.
Ecomuseo della Collina e del Vino di Castello di Serravalle
Aperto: domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18
Chiuso: dal lunedì al sabato
Ingresso gratuito
Accesso
Per rispettare le norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria potranno accedere all’Ecomuseo 5 persone ogni quarto d’ora.
Per accedere è necessario disporre di mascherina personale e igienizzare le mani all’ingresso con il disinfettante messo a disposizione dei visitatori nonché rispettare le norme di distanziamento.
Info:
tel. 051 836442
email museo@roccadeibentivoglio.it
Rimani aggiornato su tutte le variazioni ai servizi culturali di Valsamoggia:
vai alla news