F@AMU 2016 | giochi e gare al museo

Domenica 9 ottobre 2016 nei musei di Valsamoggia

Anche quest’anno i musei di Valsamoggia partecipano alla 4° Gionata Nazionale delle Famiglie am Museo, il progetto nato  dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, e che  è diventato l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia

 

Cos’è F@mu

Anche quest’anno i musei di Valsamoggia partecipano alla 4° Gionata Nazionale delle Famiglie am Museo, il progetto nato  dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, e che  è diventato l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia

 

Il Duemilasedici è un anno olimpico, che vedrà il rinnovarsi della competizione atletica più nota e famosa, che ha visto la sua prima edizione nell’antica Grecia, nel 776 a.C.

Le Olimpiadi antiche erano qualcosa di profondamente integrato nella società e nella cultura: coinvolgevano aspetti religiosi, politici, economici. Le gare costituivano un momento di grande partecipazione e condivisione per la comunità: persino i conflitti bellici si interrompevano per consentirne lo svolgimento e la partecipazione. Gli atleti vincitori nelle competizioni olimpiche divenivano illustri nelle città di provenienza e venivano coperti di onori; agli ideali di agonismo e attività atletica erano intimamente connessi valori etici di lealtà e coraggio, altamente considerati nella società; allo sport erano associati valori positivi di integrità e nobiltà.

La Giornata delle Famiglie al Museo vuole legarsi quest’anno ad una ricorrenza così importante proponendo un tema che sia riconducibile alla GARA vista come GIOCO, singolo o di SQUADRA e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di se’: i musei per un giorno diventeranno stadi e palestre, luoghi interattivi in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai familiari, i bambini potranno apprendere l’arte, la storia, la scienza, le tradizioni; una mente allenata e ben esercitata, proprio come il corpo di un atleta, sarà reattiva e pronta ad affrontare sfide culturali sempre più difficili.

GIOCO come prima forma di apprendimento; ed è attraverso il gioco che i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”.

Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale: attraverso i valori culturali, quelli che scopriranno nel corso delle attività in museo, ma anche attraverso i valori di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non sono avversari, ma concorrenti.

 

F@mu a Valsamoggia

Lo sapevi che nell’antichità ogni sport era protetto da una divinità?

Alle 10:30 –  Corri al Museo archeologico di Bazzano per una lettura animata durante la quale imparerai a riconoscere alcune delle divinità del pantheon greco

Inoltre la Mediateca rimarrà aperta dalle 10:00 alle 12:30 proponendo tante immagini da colorare per i più piccoli e una selezione di libri e dvd a tema, per grandi e piccini.

Alle ore 16:00 – Fai un salto all’ Ecomuseo della collina e del vino nel Borgo di Castello di Serravalle.
Parleremo di Premi e cosmesi nel mondo dell’atletica antica: olio, piante, profumi, unguenti e prepareremo insieme un indratante oleolito… che sarà il premio per tutti i partecipanti!

INFO E COSTI:

Attività adatte a ragazzi tra i 5 e gli 11 anni

Per il laboratorio all’Ecomuseo: max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria

La Rocca dei Bentivoglio di Bazzano sarà aperta con orario continuato dalle 10 alle 19

Info e prenotazioni 051836442 – 3397612628 – didattica@roccadeibentivoglio.it

vai all'evento