“Oltre duecento negativi di medio formato e una decina di stampe in bianco e nero erano il contenuto di una scatola che comperai ad un mercatino dell’antiquariato, senza darle troppa considerazione. Foto di famiglia pensai, dopo averle scorse velocemente. Sbagliavo”.

Giuseppe Savini, curatore della mostra, racconta così il ritrovamento di un inestimabile materiale fotografico che sarà protagonista della mostra “Col vestito buono” – La Crespellano del dopoguerra nelle fotografie di Francesco Dondarini.

“Era un signore stravagante, di una certa età. Aveva una residenza di campagna su per San Savino. Francesco Dondarini si chiamava, girava per il paese a fare fotografie e in gioventù era vissuto in America”.

Di Francesco Dondarini non sappiamo molto altro, ma abbiamo questo racconto fotografico di un paese intero tra il ‘46 e il ‘50. La Crespellano di allora emerge dai volti di famiglie, coppie e singoli in alcuni luoghi ancora riconoscibili e noti.

La mostra sarà visitabile dal 22 Settembre al 23 Ottobre a Palazzo Garagnani (Via Marconi, 47 – Valsamoggia, Loc. Crespellano).

 


 

LA RACCOLTA DELLE TESTIMONIANZE

Durante il periodo di apertura della mostra verranno raccolti i contatti di chi, tra il pubblico, vorrà successivamente lasciare una memoria, una testimonianza o un racconto sulle persone immortalate nelle foto e su Francesco Dondarini.

Calendario degli incontri e dei momenti in raccogliere le testimonianze a Palazzo Garagnani:

Sabato 15 Ottobre dalle 10 alle 12:30

Domenica 23 Ottobre alle 16:00

 

 


 

IL CONTEST / RACCONTIAMO LA CRESPELLANO DI OGGI

Per continuare idealmente il racconto per immagini di Francesco Dondarini, la Fondazione Rocca dei Bentivoglio invita la popolazione ad alimentare la narrazione visiva di Crespellano con scatti in posa nei luoghi significativi della città. Sarà questa l’occasione per raccogliere un nuovo racconto di una Crespellano contemporanea e viva.

Il regolamento

  • Fai uno scatto in posa (no selfie e no autoscatti) in un luogo significativo, anche a livello personale, all’interno del territorio di Crespellano;
  • Per partecipare – invia le foto a ufficiostampa@roccadeibentivoglio.it entro il 16 ottobre con il nome del fotografo, del soggetto e del luogo.
  • La selezione – la foto migliore verrà selezionata dalla Proloco di Crespellano
  • Il premio – la foto vincitrice sarà una delle immagini che promuoveranno la prossima edizione della FestaFiera di Crespellano
  • La premiazione – la foto vincitrice verrà premiata durante un evento aperto alla cittadinanza domenica 23 Ottobre


 

GLI ORARI

INAUGURAZIONE / giovedì 22 settembre ore 18:00

Giorni e orari di apertura DURANTE la Fiera:

giovedì 22 ore 18:00 – 23.00

venerdì 23 ore 20.30 – 23.00

sabato 24 ore 10 – 12.30 e 15:00 – 23.00

domenica 25 ore 10 – 12.30 e 15:00 – 23.00

Giorni e orari di apertura DOPO la Fiera:

sabato 1, 8, 15 e 22 ottobre: ore 10 – 12:30

domenica 2, 9, 16 e 23 ottobre: ore 10 – 12:30

 

INGRESSO GRATUITO

 

Mostra realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna – L.R. n. 37/94

In collaborazione con la Pro Loco di Crespellano, all’interno delle iniziative della 37esima Festa Fiera, e il Comune di Valsamoggia