Comincia il cammino di BILL Valsamoggia!
Lo avevamo annunciato: la Biblioteca della Legalità Valsamoggia (il cui acronimo è BILL Valsamoggia) comincia il suo cammino ufficiale proprio nel giorno simbolico del 21 marzo, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Data quest’anno doppiamente simbolica perché cade proprio in concomitanza con l’inizio della Bologna Children’s Book Fair, il noto salone internazionale dell’editoria per bambini e infanzia. Il varo della BILL da parte delle Biblioteche di Valsamoggia e del Centro Legalità e Inclusione rappresenta, proprio per questa scelta temporale simbolica, il trait-d’union tra promozione della letteratura e della legalità.
Quale occasione migliore per annunciare che la Biblioteca della Legalità di Valsamoggia nascerà dopo molti mesi di preparazione e un percorso che ha visto protagoniste anche le scuole e le realtà associative del territorio.
Il percorso, che continuerà con laboratori, formazione e incontri con autori e soprattutto prestiti bibliotecari, comincia proprio con l’iscrizione a Ibby Italia, l’associazione capofila del progetto nazionale BILL. IBBY, International Board on Book for Young people, é un’organizzazione internazionale no-profit, fondata nel 1953 da Jella Lepman, attualmente presente in 75 paesi nel mondo, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri, bambini e bambine e ragazzi e ragazze, facilitando il loro diritto ad accedere ai libri e alla lettura. IBBY Italia è la sezione nazionale. In particolare, si occupa di selezionare libri e bibliografie di qualità a livello nazionale e internazionale, per sostenere progetti di inclusione sociale.
Tra l’altro, per celebrare il percorso di costituzione della BILL nella settimana della legalità indetta da Avviso Pubblico, verranno attivati i prestiti bibliotecari con le classi che seguono i laboratori del Centro Legalità e Inclusione. Il centro provvederà simbolicamente a consegnare i libri all’interno delle biblioteche scolastiche per promuoverne l’utilizzo e incentivarne l’ampliamento, o la costituzione, all’interno di ogni plesso.