CONCORSO DI CANTO – INCORONAZIONE DI POPPEA
La Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con la Cappella Musicale San Petronio di Bologna, nell’ambito della XXX Edizione di CORTI CHIESE E CORTILI 2016
indice il
CONCORSO DI CANTO
per l’assegnazione dei ruoli dell’opera
L’INCORONAZIONE DI POPPEA
Libretto di GIOVANNI FRANCESCO BUSENELLO (1598–1659)
Musica attribuita a CLAUDIO MONTEVERDI (1567–1643)
finalizzato alla produzione dell’opera che verrà messa in scena il 24 luglio 2016 – ore 20:30, nella prestigiosa sede di Palazzo Albergati a Zola Predosa (BO).
MASTER CLASS SULLA MUSICA ANTICA
A chi è rivolto: cantanti e strumentisti interessati ad approfondire l’analisi, la prassi esecutiva e l’interpretazione della letteratura musicale dei secc. xvii e xviii.
Descrizione e docenti: la masterclass si compone di due moduli:
Nel primo, di carattere generale, saranno affrontate pagine proposte dagli allievi del corso.
Il secondo modulo, monografico, verterà sull’opera L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi. Per i cantanti l’accesso al modulo monografico è subordinato al superamento dell’audizione (cfr. bando Concorso di canto Poppea 2016).
Il workshop sarà coordinato da Gloria Banditelli (canto rinascimentale e barocco), Michele Vannelli (prassi esecutiva, musica d’insieme, clavicembalo e basso continuo), Enrico Parizzi (violino, viola, orchestra), Alberto Allegrezza (gestualità teatrale barocca e prassi rappresentativa secentesca).
Novità 2016: da quest’anno, saranno attivati i corsi di violino e viola. Attenzione: solo in presenza di un numero minimo di quattro allievi.