Torna domenica 8 settembre “InFestiVal: Storie di popoli di terre”
la piazza di Bazzano ospita di nuovo la terza edizione del festival che accoglie le storie, le culture e le tradizioni dei popoli che vivono Valsamoggia e non solo, abbinata a “Volontassociate” edizione 2019.
La terza edizione di INfestiVAL , torna in Piazza Garibaldi a Bazzano, domenica 8 settembre, a partire dalle ore 15:00, nell’ambito del 48° Autunno Bazzanese.
Il festival si inserisce anche nell’edizione 2019 di Volontassociate, la festa del volontariato e dell’associazionismo che ogni anno coinvolge tutto il territorio metropolitano. Un’occasione per incontrare le tante associazioni attive nel nostro Comune e conoscere il prezioso lavoro che fanno negli ambiti più diversi: dall’assistenza all’ambiente, dallo sport alla cultura.
Programma delle iniziative
ore 16:30 – Sfilata
Ethic C’est Chic!
Infestival Edition
Una piccola preview sulla nuova collezione autunno/inverno di moda etica della bottega “SI può fare”, in cui ogni filo, intrecciato con gli altri, crea una trama di storie che raccontano accoglienza, solidarietà, giustizia, ecologia, equità.
A cura di Coop. Oltremare, Solidarietà Impegno, Si può fare – Bottega solidale
ore 18:00 – Reading con musica e danza aerea
Mediterraneo
Speranze, naufragi e nuove libertà
Di e con Andrea Lupo
Canzoni e musiche dal vivo Guido Sodo
Danza aerea Camilla Ferrari
Una produzione Teatro delle Temperie
ore 19:30 – Incontri
Piazza IN tandem
Aperitivo interculturale gratuito
Attività realizzata col contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Diversità in dialogo. Percorsi locali per l’interazione delle comunità
A cura di CEFA Onlus e Cantieri Meticci
ore 21:00 – Concerto
Lisa Manara
L’urlo dell’africanità
Lisa Manara, voce
Aldo Betto, chitarra
Federico Squassabia, Fender Rhodes/bass synth
Youssef Ait Bouazza, batteria
A cura di Fondazione Rocca dei Bentvoglio. Nell’ambito di Corti, Chiese e Cortili 2019
scori il concerto
Inoltre
Fino alle 21:00 – Presso gli stand
Street Food Multietnico
A cura di Associazione Culturale Islamica Valsamoggia, Nema Problema, Donne Multietniche Valsamoggia, Pro Loco Bazzano
Durante la giornata:
VOLONTASSOCIATE
Stand informativi delle Associazioni di volontariato. Con il coordinamento di VOLABO Centro Servizi per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna
Laboratori
Laboratorio creativo
per bambini e giovanissimi. A cura di Comunità Bahà’ì
Il senso del corpo
Mostra e breve attività esperenziale.
Il Laboratorio: Esploriamo la conoscenza dei sensi che orientano la relazione con noi stesse e con il mondo circostante.
Uno spazio per noi stesse e per il nostro “sentire”, attraverso movimenti, parole e materiali differenti potremo osservare, riconoscere e rielaborare sensazioni, emozioni e comportamenti.
Dalle ore 17 :00 e le 18:00 – Iscrizione attraverso la mail presidi@mondodonna-onlus.it per un numero massimo di 15 partecipanti.
La mostra: Il senso del corpo raccoglie gli elaborati realizzati dalle donne native e migranti che hanno partecipato ai laboratori di esplorazione dei sensi per il benessere psicocorporeo e relazionale condotti dalla psicologa Eliana Di Tillo all’interno delle attività del Centro antiviolenza Chiama Chiama di Bologna.
A cura di Associazione MondoDonna Onlus
Un’attività a cura di Comune di Valsamoggia e Fondazione Rocca dei Bentivoglio
In collaborazione con CEFA Onlus e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Progetto SAFAE
Nell’ambito del 48° Autunno Bazzanese a cura di Pro Loco Bazzano.
In collaborazione con Associazione culturale Islamica Valsamoggia, Nema Problema ONLUS, Donne Multietniche Valsamoggia, Solidarietà Impegno, Coop. Sociale Oltremare, Mondo Donna ONLUS, Teatro delle Temperie, Teatro delle Ariette, ASC Insieme, Cantieri Meticci, Open Group, Comunità Bahà’ì Valsamoggia.
Info:
segreteria@roccadeibentivoglio.it – tel. 051 836441