È lo sguardo sulla natura la cifra del lavoro di Fabrizio Sola. Un’osservazione attenta che non intende fermare lo sguardo su un istante, su un frammento di realtà, non intende cogliere la staticità, ma la vitalità dei luoghi e dei paesaggi che rappresenta.

Una natura rappresentata attraverso pennellate forti, incisive, attraverso riflessi, colori sempre molto accesi, vivaci, ed accostamenti cromatici che procedono per contrasti altrettanto forti.

Sola propone lavori frutto di uno studio durato sette anni (2015-2022), esponendo per la prima volta in modo completo le opere di grande formato, particolarmente adatto alla sua pittura. Il grande formato immerge infatti in un’atmosfera che intende coinvolgere emotivamente, attirare, chiede una reazione, che generalmente, di fronte ai lavori di Sola, è di contemplazione, avvicinamento, pacificazione. E si osservano le sue opere come affacciandosi ad una finestra, lasciandosi trascinare dal potere evocativo anzitutto dei colori, ma anche da ciò che nel quadro non si vede, ma è l’anima del movimento. Come il vento di un post impressionista contemporaneo. Come la luce. 

Una natura non solo rappresentata, ma anche rispettata. Il materiale delle sue opere infatti è in gran parte di riciclo, ed in questo modo Sola affida alla mostra un messaggio non unicamente artistico.

GLI ORARI

INAUGURAZIONE / Sabato 17 Dicembre – ore 17

La mostra sarà visitabile dal 17 Dicembre 2022 all’8 Gennaio 2023 negli orari di apertura del Museo Arsenio Crespellani

Chiuso dal 24 dicembre al primo gennaio, compresi.  Apertura straordinaria di Santo Stefano (10-18).

Dal 3 di gennaio aperti regolarmente (15-19 feriali, 10-18 weekend e festivi) 

 

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del museo.

 

Mostra a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con il Comune di Valsamoggia