L’opera sarà inaugurata, nella sua prima fase di realizzazione, sabato 24 marzo 2018 alle ore 18:00

 

Serie Imperiale è un progetto nato dall’incontro tra la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, l’associazione culturale Nosadella.due di Bologna e Flavio Favelli, un artista di rilievo internazionale, nato a Firenze ma che vive da dieci anni Savigno.

È un progetto vincitore della seconda edizione di Italian Council, bando indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e che si sta realizzando a Valsamoggia, in due edifici storici particolarmente importanti per la storia locale, e che nel corso del tempo hanno subito significativi mutamenti: la Casa del Popolo e la ex-miniCoop di via Cerè, a Bazzano.

Qui Favelli ha realizzato le due opere chea partire da sabato 24 marzo alle 18 potranno essere visibili tutti i sabati e le domeniche dalle 9,30 alle 12,30 fino al 3 di giugno, con ingresso gratuito. Dopo questa prima fase di pittura, le opere verranno “staccate” attraverso la tecnica dello strappo, di cui è maestro un altro residente di Valsamoggia, il restauratore Camillo Tarozzi. Le due opere, riunite in un dittico, saranno poi messe in mostra presso la Rocca dei Bentivoglio che le avrà in comodato per 10 anni, valorizzandole anche tramite un tour in Belgio (in collaborazione con l’Istituto di Cultura italiana di Bruxelles).

Il Territorio è stato per noi il punto di partenza nella presentazione del progetto, ed è quanto, a nostro parere, ha voluto premiare anche il Ministero dei Beni Culturali, ovvero l’arte contemporanea portata fuori dalle grandi città. 

Chiamati ad interpretare questa “sfida” sono un artista, Favelli, da tempo impegnato in una riflessione sulle pratiche di decorazione pittorica nella storia dell’arte, dall’antichità a oggi, arrivando fino al fenomeno contemporaneo della ‘street art’attraverso uno dei suoi massimi esponenti, Flavio Favelli appunto, ad interpretare con tecnica particolare due luoghi che sono stati fondamentali per l’aggregazione, per l’emancipazione, per la consapevolezza civica del territorio e un laboratorio di restauro, di Camillo Tarozzi, all’avanguardia nella ricerca sul restauro pittorico contemporaneo, grazie al quale l’opera sarà trasferita su tela, ricomponendosi in un unico dittico.

Alla regia del progetto, un’associazione culturale di rilievo, Nosadella.due, oggi alla base anche del progetto “Voxel” presso la ex biblioteca della Bolognina, assieme ad alcune start-up bolognesi, una delle quali è anch’essa partner di progetto di “Serie Imperiale”, DeyeVR, che produrrà la documentazione fotografica in VR, e renderà infine virtualmente perpetua l’esperienza dell’installazione e dei siti che l’hanno ospitata, accompagnando, tramite un visore, l’opera-dittico su tela in tutte le sue future esposizioni.

Insieme abbiamo progettato opere d’arte in un contesto particolare, inserito nel quartiere Campo de’ Fiori, il quartiere operaio, quello della società operaia, della scuola elementare, dei centri di aggregazione importanti come Casa del Popolo e cooperativa di consumo, valorizzandoli nonostante le mutate condizioni. Nella convinzione che anche i nostri luoghi possano raccontare, e aggiungere alle opere di Favelli una valore simbolico e concettuale che arricchisce il prodotto finale.

Ad accompagnare l’opera di Favelli, una ricca proposta didattica che prevede workshop sulle tecniche utilizzate (restauro e tecnologia 360) e approfondimenti storici ed artistici tenuti dall’archivista Aurelia Casagrande, dallo storico Daniel Degli Esposti e da Olimpia Mengoli che avranno il compito di trasmettere il significato di quelle opere e contestualizzarle nel quartiere di Bazzano di Valsamoggia. Tanti dunque i temi toccati dal progetto: non solo la produzione di un’opera d’arte ma anche la storia contemporanea e la memoria.

 

INFO:

 

quando: 24 marzo – 3 giugno 2018

inaugurazione: sabato 24 marzo 2018 ore 18.00

dove: Ex miniCoop e Casa del Popolo, via Cerè 12, VALSAMOGGIA – Loc. Bazzano

ingresso gratuito

contatti: e-mail. didattica@roccadeibentivoglio.it

social: Facebook @FRBValsamoggia @Nosadelladue

 

info e orari di apertura

 

 

Un’opera di Flavio Favelli

A cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi

Realizzata grazie al sostegno di Italian Council

Promossa da Nosadella.due e Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Partner Comune di ValsamoggiaNOS

Sponsor tecnici: Coop Alleanza 3.0, Number 1

Con la collaborazione di Laboratorio di restauro Camillo Tarozzi, DeyeVR

Media Partner Artribune, Rai Radio 3

 

Ufficio stampa Sara Zolla – press@sarazolla.it – tel. 346 8457982