Un archivio digitale delle testimonianze dialettali di Valsamoggia
Presso l’Ecomuseo della Collina e del Vino di Castello di Serravalle e le Biblioteche Comunali di Valsamoggia è possibile consultare A t’al dég!, un archivio digitale delle testimonianze relative ai dialetti di Valsamoggia.
A tal dég… in cuṡèina!
At pièsel id stèe in cuṡèina e magnèe tépic bulgnais? E…at pièsel s’caràr in dialàt? Se la risposta è “A tal dég!”, condividi la tua esperienza con noi!
Al nostro archivio digitale manca qualcosa di fondamentale e tipico della nostra tradizione, che non vogliamo assolutamente venga perduto: le ricette!
Se vuoi condividere le tue ricette della tradizione (rigorosamente scritte o raccontate in dialetto!), mandaci la tua testimonianza dal 14 ottobre al 24 novembre 2024 all’indirizzo e-mail dialetto@roccadeibentivoglio.it.
Scarica la call per scoprire le modalità d’invio.
Alle origini del progetto
A t’al dég! è un progetto coordinato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, che ha avuto origine nel 2016 grazie al sostegno di IBC- Emilia Romagna (L.R. 16/2014 “SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI DELL’EMILIA-ROMAGNA” – Piano 2016), il patrocinio del Comune di Valsamoggia e la collaborazione con Millecolline rivista d’arte digitale, L’Aj streca un pô, compagnia teatrale dialettale, Associazione culturale Terre di Jacopino, Vivisostenibile, IAT colli bolognesi e centri sociali del Comune di Valsamoggia.
Obiettivo del progetto è stato avviare una raccolta sistematica delle testimonianze relative ai dialetti di Valsamoggia per la creazione di un archivio digitale di documenti video, audio, fotografici e testuali al fine di garantire la fruibilità di questo patrimonio immateriale anche alle future generazioni. Il progetto si è sviluppato tramite il coinvolgimento della comunità con diverse iniziative di valorizzazione delle tradizioni linguistiche del territorio.
Durante alcuni incontri collettivi, che si sono svolti negli ultimi mesi del 2016 presso i Centri Sociali di Valsamoggia, sono state raccolte diverse testimonianze orali e materiali, e sono state effettuate delle riprese video. Questo materiale, opportunamente selezionato, rielaborato e classificato, è stato inserito all’interno dell’Archivio digitale.
Sono inoltre stati selezionati alcuni testi dialettali (zirudelle e partite) che sono stati recitati e filmati in alcuni punti di interesse storico o naturalistico legati alla tradizione popolare del territorio valsamoggino.
Attualmente l’archivio è consultabile presso l’Ecomuseo della Collina e del Vino e le Biblioteche di Valsamoggia e una parte dei materiali è stata diffusa sul web tramite il nostro Canale Youtube e tramite la rivista digitale “Millecolline. Il bello dalla Valsamoggia”.
Il contributo delle Biblioteche di Valsamoggia
Le biblioteche e la mediateca di Valsamoggia hanno redatto una bibliografia di testi e media riguardanti il dialetto e i modi di dire popolari.
A v’algiàm nueter
A v’al giàm nueter è stato un progetto coordinato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio sostenuto da IBC- Emilia Romagna (L.R. 16/2014 “SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEI DIALETTI DELL’EMILIA-ROMAGNA” – Piano 2018) patrocinato dal Comune di Valsamoggia e in collaborazione con le scuole e diverse associazioni del Comune di Valsamoggia.
Le biblioteche di Valsamoggia hanno coordinato 12 classi dai tre IC del territorio comunale, insieme alle associazioni partner di progetto, con l’obiettivo di creare mappe “parlanti dialetto” complete di didascalie atte a svelare l’origine dei toponimi e le storie legate al nostro territorio.
At piès c’càrar in dialàt?
Se la risposta è “A t’al dég!” non puoi perdere l’occasione di contribuire alla creazione dell’archivio.
Mandaci una mail a didattica@roccadeibentivoglio.it spiegandoci come vorresti partecipare e ti contatteremo al più presto.