Cesare Pietroiusti, artista e docente, vive a Roma. Laureato in Medicina con tesi in Clinica Psichiatrica, è co-fondatore del Centro Studi Jartrakor, Roma (1977) e della Rivista di Psicologia dell’Arte (1979). E’ stato uno deicoordinatori delle residenze Oreste (1997-2001) e del convegno Come spiegare a mia madre che ciò che faccioserve a qualcosa?, Link, Bologna (1997). E’ stato inoltre co-fondatore di Nomads & Residents (New York, 2000), co-curatore del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti di Como (2006-2011), membro del comitatopromotore del  Forum dell’Arte Contemporanea italiana, Prato (2015), e membro del collettivo Lu Cafausu (2007-).

È docente di Laboratorio Arti Visive presso lo Iuav, Venezia (2004-) e MFA Faculty presso LUCAD (Lesley University, Boston, 2009-). Pietroiusti indaga i microeventi, le situazioni paradossali, i comportamenti e i gesti minoriche costituiscono l’esperienza della vita quotidiana. In molti casi le sue operazioni, sempre antispettacolari, coinvolgono direttamente il pubblico, altre volte implicano un impegno personale che può mettere in causa i limitidella resistenza fisica o psicologica dell’artista stesso. Dal 1977 ha esposto in spazi privati e pubblici, deputati e non, in Italia e all’estero.

Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato soprattutto sul tema dello scambio e suiparadossi che possono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degli ordinamenti economici. A partire dal 2004 ha irreversibilmente trasformato altrui banconote; distribuito gratuitamente decine di migliaia di disegni individualmenteprodotti e firmati; venduto storie; ingerito banconote al termine di un’asta per poi restituirle al legittimo proprietariodopo l’evacuazione; aperto negozi in cui la merce in vendita sono banconote e la ‘valuta’ con cui si possonoacquistare è lo sguardo dell’acquirente; allestito mostre in cui le opere sono in vendita non in cambio di denaro, ma delle idee o delle proposte dei visitatori.

www.pensierinonfunzionali.net

 

 


Giovedì 4 luglio
Open Space Banca di Bologna – Valsamoggia
vai all'evento