Tornano gli appuntamenti primaverili con i laboratori domenicali per bambini da 6 ai 12 anni del Museo archeologico Arsenio Crespellani, alla Rocca dei Bentivoglio.

Quest’anno lo staff dei servizi educativi, in occasione dell’installazione dell’opera “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid” del duo Antonello Ghezzi, vincitori del bando PAC 2021, propone un percorso alla scoperta del cielo: come i popoli antichi lo osservavano, raccontavano e rappresentavano. 

I LABORATORI

Quattro appuntamenti per le famiglie alla scoperta di come ciò che sta sopra di noi influenzava (e forse ancora lo fa), la vita di tutti i giorni.

> Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, basta solo prenotare (051 836441 tutti i giorni dalle 10 alle 13 | prenotazioni@roccadeibentivoglio.it). Le prenotazioni aprono una settimana prima della data del laboratorio

> Età consigliata | 6-12 anni.

> Accoglienza | dalle ore 16:00, inizio laboratorio ore 16:30

> Durata del laboratorio | 1 ora e 30 minuti (circa)

 

GLI APPUNTAMENTI

“QUANTI SOLI E QUANTE LUNE!”Domenica 2 Aprile 2023

Panoramica sulle divinità solari e lunari che popolano le mitologie del mondo classico, in particolare quella romana, che assimila nel suo pantheon numerose divinità dei popoli conquistati in epoca imperiale.

“I VAGABONDI DEL CIELO” – Lunedì 10 Aprile 2023

Scopriremo le antiche credenze delle popolazioni della Mesopotamia legate al movimento dei corpi celesti, in particolare come i Babilonesi credevano che i pianeti e gli dèi che abitavano su di essi, causassero o guarissero le malattie.

“LO DICONO LE STELLE” – Domenica 16 Aprile 2023

Dimmi il tuo segno e ti dirò chi sei: oggi vedremo come durante il Rinascimento la pratica degli oroscopi diventi una moda molto diffusa, così tanto che i nobili iniziarono a dipingere sulle pareti e sui soffitti dei loro palazzi storie e figure legate proprio all’oroscopo e allo Zodiaco! 

“MAPPE DI LUCE” – Domenica 23 Aprile 2023

Le stelle hanno da sempre guidato l’uomo nei lunghi viaggi per terra e per mare. Unendo i puntini si formavano strane figure di animali, oggetti, creature e da lì nascevano i racconti che accompagnavano i viaggiatori nella notte…anche noi stasera realizzeremo qualcosa che possa accompagnarti nel mondo dei sogni.

 

Iniziativa ideata nel contesto del progetto “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid” di Antonello Ghezzi;
presentato dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con il Comune di Valsamoggia;
a cura di Adiacenze e Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

Il progetto è vincitore del PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.