Concerto e consegna del Premio di Composizione Musicale “Ragazze e Ragazzi. Salvemini 1990” – 34° Anniversario Strage del Salvemini
14 dicembre 2024 – ore 21:00
Teatro Comunale Laura Betti | Casalecchio di Reno – Piazza del Popolo, 1
Prima parte – Alessandra Rombolà flauto, Francesco Dillon violoncello, Anna D’Errico pianoforte
Musiche dei vincitori della quarta edizione del Concorso di composizione con residenza artistica “Ragazze e Ragazzi Salvemini 1990”
Seconda parte – Orchestra Giovanile dei Castelli dir. Antonio Rimedio; Special guest Cristina Renzetti
Musiche tradizionali balcaniche e dal Sud America
Nella prima parte del concerto potrete ascoltare tre artisti di fama internazionale, la flautista Alessandra Rombolà, il violoncellista Francesco Dillon e la pianista Anna D’Errico che presenteranno i brani composti dai giovani compositori vincitori del concorso “Ragazze e ragazzi Salvemini 1990” durante la residenza artistica tenutasi dal 17 al 22 giugno 2024 in Valsamoggia (Bo).
I compositori selezionati sono: Sara Battaglini, Lorenzo Dari, Alessandro Gioria, Ege Sayar, Lorenzo Summino, Davide Tura.
Il premio di composizione musicale “Ragazze e Ragazzi Salvemini 1990” che ha portato alla creazione di nuovi brani per trio, rappresenta un unicum a livello nazionale, non si configura come una competizione ma intende offrire a giovani compositori/trici l’opportunità di partecipare ad un percorso collettivo di crescita artistica e personale, in stretta connessione con l’esecutore delle loro musiche.
Con questo spirito quest’anno abbiamo avviato la collaborazione con il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, col quale condividiamo un’impostazione che vede l’aspetto laboratoriale come fondamentale momento formativo per i/le giovani compositori/trici partecipanti.
Nella seconda parte del concerto invece ascolterete un viaggio musicale attraverso brani provenienti dalla zona balcanica e dal Sud America in arrangiamenti originali, con la speciale partecipazione della splendida voce di Cristina Renzetti.
L’Orchestra Giovanile dei Castelli, promossa dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia e diretta dal maestro Antonio Rimedio, si è costituita nel 2019 grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna nell’ambito della legge regionale 2/2018, che ha l’obiettivo di incentivare nei bambini e nei ragazzi in età scolare la pratica della musica d’insieme.
L’ensemble raccoglie i migliori allievi delle scuole di musica “G. Fiorini” di Valsamoggia, “G.Bononcini” di Vignola, “InSuono” di Bologna, studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale e studenti dei licei musicali del territorio; nella sua formazione completa (archi, fiati, chitarre, tastiere, percussioni) è composta da oltre 40 ragazzi e ragazze che si esibiscono in concerto insieme ai loro insegnanti, nella convinzione che condividere il momento performativo oltre a quello didattico rappresenti per gli allievi un’importante occasione di crescita non solo musicale.
L’orchestra ha all’attivo numerose esibizioni, in particolare la partecipazione nel 2022, nel 2023 e nel 2024 alla rassegna “Corti Chiese e Cortili”, un importante festival musicale finanziato dalla regione Emilia Romagna, dal Ministero della Cultura e dai comuni del territorio, giunto alla 38esima edizione.
Nel dicembre 2023 l’Orchestra è stata ospite della Comunità degli Italiani di Rovigno “Pino Budicin” in occasione dei festeggiamenti per il 75° anniversario dalla sua fondazione e a fine Dicembre 2024 partirà per un concerto ad Airolo in Canton Ticino in collaborazione con la Scuola di musica della città svizzera.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Concerto a cura dei Comuni di Casalecchio di Reno e Valsamoggia in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Scuola di Musica Bononcini e InSuono Aps nell’ambito delle iniziative per il 34° anniversario della Strage del Salvemini.