Il 24 febbraio è la Festa del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili. Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione… e della mente!

M’illumino di Meno è una iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar Radio2.  Divenuta la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello, che invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

Chiunque può aderire!

scopri come
Per noi, diventa, ogni anno, l’occasione per valorizzare i nostri luoghi culturali, riscoprendoli a luci spente o con illuminazione alternativa. Il consumo consapevole infatti è sempre mosso da una presa di coscienza, da un lavoro del pensiero, da una riflessione sul sostentamento energetico delle nostre attività: il concetto che si vuole esprimere con il 2017 è che l’unica energia che vale la pena spendere in grande quantità è quella del pensiero, che noi vogliamo alimentare, con le nostre attività.

 

COSA È IN PROGRAMMA:

Giovedì 23 febbraio, ore 17:00

Biblioteca M. Zagnoni di Monteveglio, Piazza Libertà, 12

Ballando con il buio!

Letture scure scure per bambini coraggiosi a lume di….pila!

VAI ALL'EVENTO

Venerdì 24 febbraio, ore 18:30

Borgo di Castello di Serravalle – Ecomuseo della Collina e del vino

Il borgo di notte

camminata guidata a lume di candela per scoprire la magia del Borgo del Castello di Serravalle. A termine della camminata momento musicale con il violino norvegese di Enrico Osti e piccolo aperitivo all’interno dell’Ecomuseo a cura di Terre di Jacopino.

Sarà possibile per i partecipanti proseguire l’esperienza a lume di candela presso la Taverna del Borgo che, per l’occasione, proporrà un menù speciale per i partecipanti all’iniziativa. Ritrovo ore 18:30 nel parcheggio alla base del Borgo.

vai all'evento

 

Venerdì 24 febbraio, ore 18:00

Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, via Contessa Matilde 10

I Bentivoglio a lume di candela

Spettacolo teatrale itinerante nelle sale della Rocca per scoprire insieme alcuni episodi della vita dei Bentivoglio

 

Attenzione, il campo url non è stato inserito!

 

Cos'è M'illumino di meno