Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2021 i Colli Bolognesi aprono le proprie porte ai visitatori con un ricco cartellone di iniziative culturali, enogastronomiche e di scoperta del territorio: è l’OPEN WEEKEND promosso dalla Rete di Pro Loco “Reno Lavino Samoggia”!

Dal Tartufo al Pignoletto, dai musei ai piccoli tesori, dai trekking ai motori: scopri e partecipa alle tante iniziative previste nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

 

La Fondazione partecipa al cartellone proponendo 3 eventi:

 

sabato 30 ottobre – ore 10:30
Teatro F. Frabboni, via Marconi 29, loc. Savigno, Valsamoggia (BO)

Inaugurazione della Mostra

Te lo dico al buio

esposizione collettiva dei lavori degli studenti della Scuola Secondaria “T. Casini”, frutto dell’omonimo workshop tenuto dal duo di artisti Antonello Ghezzi.

Giorni e orari di apertura: 30 ottobre • 1, 6, 7, 13, 14, 20, 21 novembre dalle 10 alle 17. Chiusa il 31 ottobre. Ingresso Libero.

info sull'evento

 

 

Sabato 30 ottobre – ore 9:00
Ritrovo alla Chiesa di Maiola, Castello di Serravalle (googlemaps)
Durata 4 h compreso soste, lunghezza percorso 7,5 km circa

Camminata

La seconda guerra mondiale lungo il Samoggia: il bombardamento di Ponzano

Percorso ad anello: partenza dalla chiesa di Maiola in direzione Tiola, scendiamo verso la località Sega per prendere il sentiero Samoggia fino alla chiesa di Ponzano, da qui, sempre lungo il sentiero Samoggia, ci si muove verso località Cà de Fabbri per poi risalire a Maiola Il nostro territorio, fin dall’epoca romana, è stato terra di confine e di conseguenza di conflitti. In questa escursione ci concentriamo sulla seconda guerra mondiale, attraversando le zone dove si erano appostati i tedeschi per far fronte all’avanzata alleata e spostandoci poi sul versante opposto, dove si erano posizionati gli alleati. Avremo con noi anche una guida storica che ci illustrerà ciò che avvenne in quel periodo nel nostro territorio.

È richiesta la prenotazione

info sull'evento

 

 

Domenica 31 ottobre – ore 16:30
Rocca dei Bentivoglio, via contessa Matilde 10, loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

Visita guidata alla Mostra

In punta di matita.
La Valle del Samoggia nelle carte dell’ingegnere Michelangelo Minelli (1839-1890)

condotta dalla curatrice Aurelia Casagrande.

Ingresso a pagamento, visita guidata gratuita. Posti limitati.

info sull'evento

 


 

Scopri il programma completo dell’Open Weekend Colli Bolognesi

vai al programma