Dopo il rinvio, causa emergtenza Covid-19, apre alla visita, alla Rocca dei Bentivoglio, la mostra fotografica dedicata alle storie di riscatto, di 20 donne del nostro territorio.

 

RiScatti

Diari di donne
Mostra fotografica 
20 donne hanno prestato volto e voce  per raccontare la propria storia di riscatto  per condividere esperienze, perché non ci si debba sentire sole, per sapere che ce la si può fare.

Fotografie di Irene Ferri.
Contributi video a cura di Ileana Bonvicini.
Narrazione a cura di Teatro delle Ariette.

27 giugno / 22 agosto 2020

Rocca dei Bentivoglio

 

Sui muri della sala Ginevra della Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia, saranno esposte 20 fotografie appartenenti alle 20 donne che hanno partecipato, lo scorso febbraio, alla call pubblica aperta a tutte le donne che vivono e frequentano il territorio di Valsamoggia, che avessero voluto raccontare e condividere la propria storia di riscatto.

Ne abbiamo trovate 20. Sono mamme, studentesse, volontarie, imprenditrici, politiche.

Si sono incontrate l’8 e il 9 febbraio alla Rocca dei Bentivoglio. Si sono conosciute e hanno condiviso con noi e tra loro la propria storia di emancipazione. Il Teatro delle Ariette ha cucito insieme tutti i loro racconti, che sono stati ripresi e montati da Ileana Bonvicini. Irene Ferri le ha ritratte, nelle sale della Rocca, in 20 primi piani.

Questi ritratti fotografici

La mostra che racconterà tutto questo percorso inaugura sabato 27 giugno 2020 e le foto
rimarranno esposte fino al 22 agosto.

 

 


Info, orari, prenotazioni:

Rocca dei Bentivoglio
via Contessa Matilde 10 · Loc. Bazzano, Valsamoggia (BO)

 

Orari di apertura
Sabato e domenica dalle 10 alle 18:00, in concomitanza con l’apertura del Museo Archeologico A. Crespellani e della Rocca.

 

Accesso e prenotazione

Per rispettare le norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria sono previste entrate contingentate alla Rocca dei Bentivoglio.

Sarà quindi obbligatorio prenotare il vostro accesso. Per farlo potete:

telefonare al numero 051 836442 il martedì e il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18

scrivere entro le ore 12 del giorno precedente la visita, a museo@roccadeibentivoglio.it  indicando giorno, orario desiderato, numero di persone e un recapito telefonico (la prenotazione verrà confermata via email).

Senza prenotazione, sarà possibile accedere all’interno dei diversi turni di visita soltanto se i presenti saranno meno di venti, numero massimo di presenze consentito.

Per accedere è necessario disporre di mascherina personale e igienizzare le mani all’ingresso con il disinfettante messo a disposizione dei visitatori nonché rispettare le norme di distanziamento.

L’accesso alla biglietteria e al bookshop sarà permesso ad una sola persona alla volta.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di visita della Rocca dei Bentivoglio.

info dettagliate per accedere alla rocca

 

Strumenti di visita:

Per poter vedere i video collegati alle fotografie delle protagoniste della mostra, occorre disporre di smartphone o tablet su cui scaricare l’applicazione Zappar e cuffie/auricolari per l’ascolto (obbligatorie).

Presso la biglietteria sarà possibile avere in prestito un tablet per la fruizione ed auricolari per chi ne fosse sprovvisto.

Nell’ambito del progetto Valsamoggia obiettivo 2030, tra i vincitori del bando Shaping Fair Cities.

Una rassegna di mostre, laboratori, incontri, esperienze culturali che, coinvolgendo il pubblico, le associazioni, i legislatori, stimolino la comunità e conoscere e perseguire i principi strategici dell’Agenda 2030 dell’ONU.

SCOPRI IL PROGETTO

 

Contatti:

tel. 051 836442 – 051836441

email. museo@roccadeibentivoglio.it – segreteria@roccadeibentivoglio.it