5 titoli per parlare di … MUSICA!
La musica è un bene prezioso che è bello ci accompagni tutta la nostra vita. Le Biblioteche di Valsamoggia vogliono onorarla con 5 titoli per età e gusti diversi, dopo aver letto i quali magari andrete ad ascoltare qualcosa di nuovo o preparerete un piccolo concerto con i vostri bambini!
Buona lettura, buon ascolto e buon divertimento!
Nidi di note – Bruno Tognolini – Gallucci
Questa è la storia di Cirino e Coretta, due fratelli che partirono alla ricerca del Sole Suonatore e della Luna Cantante. È un libro che racconta fiabe, mostra figure, suona musiche e recita filastrocche. Si può leggere e ascoltare come un percorso di educazione musicale per i bambini. O come un cammino di scoperta di sé e del mondo per tutti. O come una fiaba incantevole e basta. Il Cd nascosto in questo nido di note contiene un’ora di musica e poesia: i dieci brani originali suonati da Paolo Fresu, Sonia Peana e il Devil Quartet, e le undici tiritere del libro recitate da Bruno Tognolini.
Disponibile presso la Biblioteca di Monteveglio.
La musica di Ettore – Monika Filipina – Camelozampa
Tutti gli animali della giungla amano la musica e tutti suonano uno strumento. Tutti tranne Ettore, l’elefante. Ogni volta che ci prova, finisce sempre per rompere tutto. L’unica cosa che può fare quindi è ascoltare: non si perde mai un concerto. Ma un giorno è in ritardo e deve correre per arrivare in tempo… Gli altri animali non sanno da dove provenga il TUM, TUM, TUM che sentono, ma di certo la loro musica non ha mai avuto un suono così bello! Grazie a dei bonghi, finalmente anche Ettore troverà il suo posto nella band. Età di lettura: da 4 anni
Disponibile presso la Biblioteca di Crespellano.
Tom Waits: blues – Claudio Chianura – Auditorium
Una biografia e al tempo stesso un’opera “d’invenzione, di fiction, come si dice”. Claudio Chianura ripercorre la vita del musicista americano, riportando aneddoti e inframezzandoli con numerose citazioni tratte dalle canzoni di Waits.
Disponibile presso la Biblioteca di Savigno.
La chitarra di Django – Fabrizio Silei e Django – Uovonero
La storia del grande chitarrista Django Reinhardt raccontata dal punto di vista della sua più fedele compagna: la sua inseparabile chitarra. Dalle umili origini gitane (sinti) al successo mondiale, la vicenda di Django è narrata con leggerezza e poesia da Fabrizio Silei e illustrata magistralmente da Alfred. Punto cruciale della storia è il grave incendio in cui Django perde l’uso di due dita della mano sinistra, mignolo e anulare. Costretto a reinventarsi una tecnica straordinaria e innovativa, dimostrerà così che anche un grave ostacolo può essere brillantemente superato grazie alla forza di volontà.
Il testo, ricco di onomatopee musicali, e le suggestive illustrazioni ci portano nella magica atmosfera della Parigi degli anni ’30, di cui la musica di Django è stata una importante colonna sonora.
Disponibile presso la Mediateca di Bazzano.
Ricordi di Banda: Castello di Serravalle 1861-2011 – Vittorio Lenzi – Epika edizioni
Storia e aneddoti del Corpo Bandistico più antico del Comune di Valsamoggia, raccolti in volume in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
Disponibile presso la Biblioteca di Castello di Serravalle.