Anche quest’anno, come ormai da alcune estati, i due gruppi di lettura di Valsamoggia si sono riuniti in un unico incontro il 29 giugno e hanno festeggiato la conclusione di questa stagione di letture con un ricca esposizione di proposte per l’estate.

Qui trovate le parole di alcuni lettori, che vi illustrano il perché del loro consiglio:

 

  • MARIA ROSARIA consiglia “Filosofia di Harry Potter” di Simone Regazzoni. Chi è o è stato un lettore di Harry Potter troverà questo testo di enorme interesse. Piacevole, breve e scritto bene. 
  • KATIA consiglia “Lehman trilogy” di Stefano Massini. Nasce come opera teatrale ma è un saggio moderno su economia, finanza e speculazioni. Racconta l’epopea dei fratelli Lehman (ebrei tedeschi) che dura 160 anni, dal 900 ai giorni nostri (crollo Wall Street 2008). E’ scritto in maniera inusuale ma coinvolgente, fruibile anche ai non addetti. Si coglie il processo degenerativo, il distacco dalla realtà del capitalismo moderno.  Altro consiglio di Katia è “L’ordine nascosto: la vita segreta dei funghi” di Martin Sheldrake. E’ un libro “scoperta” di racconti, un saggio scientifico divulgativo di un biologo che ci porta nel mondo invisibile e fantastico dei funghi, con racconti aneddoti e spiegazioni scientifiche. Un viaggio incredibile bellissimo e coinvolgente. Siamo un groviglio di relazioni fra i vari regni vegetali e animali.
  • MONICA O. consiglia “Le pazze” di Daniela Padoan perché vorrebbe approfondire la storia dei desaparecidos in Argentina dopo aver ascoltato il bellissimo podcast  ‘Figlie’ di Sara Poma su Raiplay, che l’ha veramente emozionata e incuriosita, dedicato a un periodo buio della storia ancora tanto presente nella vita di molte famiglie.
  • VALERIA S. consiglia “Rebecca la prima moglie” di Daphne du Maurier, una lettura che cattura. Molto intrigante, non solo come giallo/ drammatico ma anche come analisi del pensiero femminile, per lo meno di quel periodo.
  • MAGDA consiglia “Quattro galline” di Jackie Polzin, racconto spiritoso ma anche commovente, ambientato nel Minnesota, che ci accompagna in una meditazione sul prendersi cura degli altri: “la gallina non pensa, non decide un bel niente. Ad agire è il suo corpo”
  • ROSALINA consiglia “La profezia di Celestino”, romanzo di James Redfield del 1993. Una forma romanzata, avventurosa ed avvincente, di una serie di idee psicologiche e spirituali spesso messe in relazione alle tematiche New Age.
  • ANNA consiglia due libri sullo stesso tema, il giardino. Il primo è “Emily Dickinson e i suoi giardini” di Marta McDowell, che è un’occasione per conoscere e scoprire, stagione per stagione, cosa coltivava la famosa poetessa nella casa di famiglia. L’altro è “Il giardino di Derek Jarman”. Scritto dallo stesso Jarman, regista e sceneggiatore, mostra un giardino differente, decisamente non tradizionale dove accanto ai fiori ci sono sculture di sassi, attrezzi dismessi e oggetti ritrovati.
  • DEBORA consiglia “Il libraio di Venezia” di Giovanni Montanaro: un libro che si legge in poche ore perfetto per tutti gli amanti dei libri, delle librerie e delle biblioteche. Parla anche del fenomeno dell’Acqua Alta e della resilienza dei vari cittadini e negozianti che con fatica e coraggio vanno sempre avanti.
  • ANTONIO consiglia “22/11/‘63” di Stephen King. Con il gruppo di lettura di Castelletto quest’anno ci siamo dedicati al tema dell’ucronia (una narrazione in cui si ipotizza che la storia prenda un corso alternativo rispetto a quello che conosciamo): il romanzo di King mi sembra il titolo più riuscito e più entusiasmante, tra quelli di questo genere, che ho avuto modo di leggere.
  • CONCETTA consiglia  “Astrobufale” di Luca Perri. Una lettura per scoprire ciò che sappiamo davvero sullo spazio e ciò che pensiamo sia vero e non lo è. Scritto in modo divertente ci svela a comprendere meglio come funziona la nostra mente. Per ragazzi e non solo. 
  • MARINA consiglia “Le madri non dormono mai” di Lorenzo Marone. Un racconto poetico e struggente, uno spaccato di umanità, un commovente ed intenso romanzo che racconta con grande sensibilità la vita all’interno degli ICAM, istituti a custodia attenuata per detenute con figli minori. Tra libertà e costrizioni. Dello stesso autore consiglio anche altri titoli: “Tutto sarà perfetto”, “Un ragazzo normale”, “Magari domani”, “La tentazione di essere felice”. Tutti emozionanti e profondi, una scrittura fluida e coinvolgente, una coccola per chi legge.
  • ELVIRA consiglia “Spare – Il minore” di Prince Harry. E’ una biografia di cui si è parlato molto e che ho letto appena uscito. Una lettura non impegnativa ma allo stesso modo molto piacevole, a volte un po’ triste per quello che il protagonista ha dovuto sopportare sia dalla famiglia che dalla stampa. Altro titolo “La vita intima” di Nicolò Ammaniti . Già dalle prime pagine sono stata presa dal suo modo di scrivere semplice e intrigante. Non conoscevo questo scrittore ma sicuramente leggerò altri suoi libri.
  • EMANUELA consiglia “Il terzo tempo” di Lidia Ravera. Il tentativo di ricostruzione di una comune di ultrasessantenni. I ricordi degli anni 70 vissuti nel movimento studentesco e la realtà dell’anzianità e della malattia. Un romanzo sull’amicizia. L’altro titolo è “Il bassotto e la regina” di Melania Mazzucco. Una favola con gli animali come protagonisti, che non potrà che commuovervi.
  • ANDREA consiglia “Il mondo invisibile“ di Liz Moore e “Lezioni di chimica” di Bonnie Garmus. Entrambi parlano di donne scienziate e discriminate ma molto forti ed appassionate. Sono romanzi ma molto verosimili, scritti molto bene e trascinanti fino all’ultima pagina. Sono sicuro piaceranno a tutti voi. 
  • ISABELLA consiglia “Le otto montagne” di Paolo Cognetti, che nel 2017 ha vinto il Premio Strega. Un romanzo di formazione dove le tematiche che emergono sono il rapporto padre-figlio, ma soprattutto la vera amicizia tra due ragazzi, dall’infanzia all’età adulta. L’ambiente della montagna è il silenzioso ma fondamentale testimone delle sfide che i protagonisti devono affrontare. L’altro titolo è “I baffi” di Emmanuel Carrère. Un romanzo sconvolgente, che stimola molte riflessioni: qual è il confine tra la realtà e la finzione? Il protagonista è vittima di uno scherzo, di una menzogna o della follia? Carrère scava nel profondo della mente umana

Tutti i titoli sono poi stati raccolti nella bibliografia che trovate allegata qui sotto e che condividiamo con piacere con tutti gli appassionati di lettura. Troverete suggerimenti per tutti i gusti!

Buona lettura e buona estate!

 

INFORMAZIONI SUI GRUPPI DI LETTURA

Downloads