Nel mese di luglio la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano si anima con le serate di Estate al museo, racconti di mostri e creature fantastiche seguiti da laboratori creativi.

Il tema di questi incontri ha scatenato la fantasia dei bibliotecari, che hanno pensato di proporvi alcune letture e visioni legate agli argomenti trattati durante le attività in Rocca. Buona lettura e buona visione!

 

Il libro racconta e descrive i principali babau – o spauracchi! – della tradizione popolare italiana: quei mostri leggendari, usati dalle nonne di un tempo per convincere a mangiar minestre o ad andare a letto a un orario ragionevole.

L’autrice è riuscita a scovarne di ogni tipo: si va dalla Capra Ferrata, un babau toscano che è praticamente un cyborg dalle fattezze caprine e piuttosto nervosetto, alla Cattivora, che vive nelle acque dei laghi alpini. Non mancano i grandi classici, come il Gatto Mammone e il Lupo Cattivo e anche spauracchi meno conosciuti ma molto suggestivi, come la Maria Mangrofa, un babau-strega sardo con lunghi capelli aggrovigliati e un uncino arrugginito al posto della mano destra. E poi la Trud, Mammadraga e Patridragu, l’Omino di Bronzo…

Ogni babau viene descritto, raffigurato nelle sue fattezze e diverse versioni, accompagnato da storie popolari che ne narrano le prodezze, storie e tradizioni meravigliose e suggestive, rimedi casalinghi che servono anche a scacciare la paura del domani.

Disponibile presso le biblioteche di Castello di Serravalle e Crespellano

 

In questo volume troverete favole, leggende e facezie di Leonardo da Vinci interpretate e trascritte da Bruno Nardini. Leonardo ama tutta la natura e specialmente gli animali che ne sono l’espressione più viva e più varia. Ma tutto è ambientato in un clima di concretezza e di magia in questo libro: un uccello immaginario chiamato Lumerpa, che abita nelle lontane montagne dell’Asia e non fa ombra perché ha le penne tanto luminose da cancellarla, è vero e leggendario come il cane del contadino che s’incanta a guardare i piccioni, o l’asino che non beve nel ruscello finché l’acqua intorbidita dalle anatre non torna limpida…

Disponibile presso le biblioteche di Castello di Serravalle e Crespellano

 

 

 

Storie di fantasmi del Giappone - Lafcadio Hearn,Benjamin Lacombe - copertina

Illustrando il celebre compendio del folklore giapponese, Benjamin Lacombe offre un tributo al lavoro di Lafcadio Hearn. All’inizio del Novecento, lo scrittore irlandese fu uno dei primi occidentali a ottenere la cittadinanza giapponese: l’amore per la cultura della sua nuova patria lo portò a percorrere le varie province del Paese, al fine di trascrivere le storie di fantasmi e le leggende tramandate di generazione in generazione. In Storie di fantasmi del Giappone Benjamin Lacombe sceglie lo stile adatto a ogni racconto, reinterpretando l’ampia gamma del bestiario tradizionale con la sua inimitabile arte. In appendice al volume, alcuni giochi ispirati a quelli tradizionali permettono d’inventare la propria leggenda di yokai.

Disponibile presso la biblioteca di Monteveglio

 

 

 

9781409530022_0_536_0_75.jpg

Un magnifico libro per l’intera famiglia. Trentadue dei miti greci più belli e più noti in un adattamento spassoso e attuale, con una pratica guida a divinità, personaggi e luoghi citati, cartine e glossario.

Disponibile presso le biblioteche di Castello di Serravalle e Savigno

 

 

 

 

 

it_chen_nima_et_l_ogresse_couv_NL

Sulle alte montagne dell’Himalaya, nel monastero in cui vive il piccolo monaco Tensin, l’unica fonte d’acqua si è prosciugata. Tensin si offre allora di andare alla lontana fonte della Roccia Forata, ma il Grande Lama lo mette in guardia: «… a volte gli spiriti maligni vagano per la montagna. Spesso assumono un aspetto umano per sedurci e divorarci in un boccone». Tensin promette di stare attento e parte con le parole del Buddha nella mente: “Chi è padrone di sé stesso è più grande di chi è padrone del mondo”. Un’incredibile avventura lo aspetta ma quelle parole, insieme a un prezioso dono ricevuto lungo la via, salveranno la vita a lui e all’intero monastero. Le illustrazioni potenti di Chen Jang Hong dialogano magistralmente con la storia e la arricchiscono di suggestivi dettagli.

Disponibile presso la biblioteca di Savigno

 

Yeti. Ediz. a colori - Rébecca Dautremer,Tai-Marc Le Thanh - copertina

Una ragazza ha una grande passione per lo yeti, ne è affascinata e anche un po’ lo teme. Decide allora di partire e di andare a cercarlo. Un omaggio al desiderio come motore della vita. Le illustrazioni a tutta pagina di Rébecca Dautremer rendono visibile l’indicibile.

Disponibile presso la biblioteca di Savigno

 

 

 

 

undefined

In seguito allo scontro con un animale posseduto da un demone il principe Ashitaka viene contaminato da una maledizione mortale. Si mette dunque in viaggio per scoprirne l’origine e chiedere una cura al grande Dio Bestia, l’unico in grado di guarirlo. Arrivato nelle regioni da cui proveniva la bestia scopre una guerra tra uomini e una forma primitiva di animali della foresta, giganti, senzienti e aiutati da quella che chiamano la Principessa Spettro, una ragazza cresciuta dai lupi che ha rinnegato gli uomini. Dall’altra parte gli uomini, capitanati da Lady Eboshi che gestisce con amore, giustizia e pietà il suo villaggio di fabbri, vogliono lavorare la montagna e abbattere gli alberi per poter estrarre il ferro (fonte di ricchezza). In mezzo un gruppo di monaci cerca di fomentare gli uomini ad uccidere il Dio Bestia e rubarne la testa perché, si dice, fornisca l’eterna giovinezza.

Disponibile presso le biblioteche di Castello di Serravalle, Monteveglio e la mediateca di Bazzano