Una cerimonia particolare in un anno particolare

Si sono svolte la sera del 25 aprile, con due mesi di ritardo, la 93esima edizione degli Academy Awards: un’edizione particolare che ha visto, inevitabilmente, una ricca partecipazione di film arrivati al pubblico soltanto tramite piattaforme di streaming.

Tra queste opere, quindi, moltissime sono disponibili on-line a pagamento, altre verranno distribuite nei cinema che riapriranno in zona gialla nelle prossime settimane.

Ma vediamo chi sono i vincitori degli Oscar 2021!

 

Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista: NOMADLAND

Il film che sicuramente ha sbancato il botteghino quest’anno è stato Nomadland, adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland – Un racconto d’inchiesta.

La storia è quella di Fern, una vedova che, quando la città mineraria in cui vive viene abbandonata, si sposta con il suo camper pieno degli oggetti più cari e attraversa i panorami dell’Ovest americano, le Badlands del South Dakota, il deserto del Nevada, fino al Pacific Norhwest. Qui entra a far parte di una comunità costituita da persone che, come lei, non hanno fissa dimora.

La pellicola si è aggiudicata ben tre statuette: il premio più prestigioso, per il miglior film

l‘Oscar alla miglior regia all’autrice cinese Chloé Zhao, seconda donna (e prima asiatica) ad essersi aggiudicata questo premio in 93edizioni della manifestazione

e infine il premio alla miglior attrice protagonista FRANCES MCDORMAND che arriva in totale a ben tre statuette (l’unica attrice che se ne aggiudicò quattro fu Katharine Hepburn)

Nelle Biblioteche di Valsamoggia potrete trovare diverse pellicole in cui recita questa attrice: Arizona Junior, Mississipi Burning, Crocevia della morte, Fargo, Tutto può succedere This must be the place, Moonrise kingdom, Tre manifesti ad Ebbing Missouri

NOMADLAND sarà disponibile sulla piattaforma DISNEY+ a partire dal 30 aprile, ma la distribuzione avverrà in parallelo anche al cinema.

 

 

Miglior Attore Protagonista: ANTHONY HOPKINS

Si aggiudica l’Oscar come attore protagonista Sir Anthony Hopkins per il film The father – Nulla è come sembra, scalzando a sorpresa il favorito (e compianto) Chadwick Boseman.

Il film, diretto dal regista Florian Zeller, esplora il rapporto tra una figlia e il padre malato di Alzhaimer.

All’attore britannico anche il record del più anziano ad aver vinto il premio in questa categoria.

Nelle Biblioteche di Valsamoggia potrete trovare diverse pellicole in cui recita questa attore: The elephant man, Il silenzio degli Innocenti, Casa Howard, Dracula di Bram Stoker, Quel che resta del giorno, Amistad, Vi presento Joe Black,  Instinct: istinto primordiale, La macchia umana, Il caso Thomas Crawfort, Hitchcock.

THE FATHER uscirà nelle sale italiane a settembre

 

 

Miglior Attrice Non Protagonista: YOON YEO-JEONG 

L’attrice si aggiudica la statuetta per il film Minari, diretto da Lee Isaac Chung: la trama segue le vicende di Jacob, il protagonista, che decidere di trasferirsi nel Kansas durante gli anni Ottanta insieme alla propria moglie e i figli con un grandissimo sogno nel cassetto.

Yoon Yeo-jeong è la prima attrice coreana ad aggiudicarsi un Oscar recitativo.

Nelle Biblioteche di Valsamoggia è possibile trovare diversi titoli appartenenti alla cinematografia coreana, come ad esempio: Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera, La samaritana, Ferro 3 – La casa vuota, Pietà, Old Boy, Lady Vendetta, Storia di un assassino.

MINARI è uscito al cinema lunedì 26 aprile

 

 

Miglior Attore Non Protagonista: DANIEL KALUUYA

L’attore americano si aggiudica l’Oscar per il ruolo di Fred Hampton, leader delle Pantere Nere, in Judas and the Black Messiah.

Il film, basato su eventi reali e diretto da Shaka King, si aggiudica anche il premio per la Miglior canzone, «Fight for You».

Nelle Biblioteche di Valsamoggia sono disponibili diversi titoli con tematiche simili: Nascita di una nazione, Il buio oltre la siepe, American History X, Amistad, Il sapore della vittoria, 12 anni schiavo, The help, The butler, Selma, Il diritto di contare, Loving, Green book, Blackkklansman, Se la strada potesse parlare, e molti altri.

JUDAS AND THE BLACK MESSIAH è disponibile a noleggio su diverse piattaforme streaming

 

 

Miglior Sceneggiatura originale: EMERALD FENNEL

Vince l’Oscar come miglior sceneggiatura originale Emerald Fennell, per il film Una donna promettente, di cui è anche regista: la protagonista è l’attrice Carey Mullighan, una donna tormentata dagli errori commessi in passato.

La Fennel si unisce a un piccolissimo gruppo di donne che negli anni si sono aggiudicate il premio, gruppo che non raggiunge i venti nomi se si tolgono le sceneggiature scritte a più mani (con altri collaboratori) o quelle “coniugali”.

Altri film con Carey Mullighan che potrete trovare nelle Biblioteche di Valsamoggia: An education, Drive, Shame, A proposito di Davies, Il grande Gatsby, Suffragette, Via dalla pazza folla.

UNA DONNA PROMETTENTE uscirà nei cinema a partire dal 29 aprile

 

 

Miglior fotografia e Miglior Scenografia: MANK

Nonostante il record di candidature, il film di David Fincher si porta a casa soltanto due Oscar.

Nel film, interpretato da Gary Oldman, la Hollywood degli anni Trenta è rivalutata attraverso gli occhi e l’abrasiva ironia dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz mentre termina lo script del capolavoro «Quarto potere».

Gli altri film di David Fincher presenti nelle nostre biblioteche: Fight club, Seven, Panic room, Il curioso caso di Benjamin Button, The social network, Millennium – uomini che odiano le donne, Gone girl – l’amore bugiardo

MANK è disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix

 

 

Migliori Costumi e trucco: MA RAINEY’S BLACK BOTTOM

Si aggiudica due Oscar tecnici il film Ma Rainey’s Black Bottom, diretto da George C. Wolfe e ambientato nella Chicago di fine anni ’20.

La vicenda si snoda durante una turbolenta giornata di registrazione di Ma Rainey (interpretata da Viola Devis) e la sua band. L’attore Chadwick Boseman, scomparso prematuramente la scorsa estate, era tra i candidati come miglior attore protagonista.

La nostra recensione di Ma Rainey's Black Bottom

MA RAINEY’S BLACK BOTTOM è disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix

 

 

Miglior film d’animazione: SOUL

Come prevedibile, è stata la casa di produzione Disney ad ottenere la statuetta per il film d’animazione, che vince anche nella categoria di Miglior Colonna Sonora.

Soul, diretto da Pete Docter e Kemp Power, racconta le vicende di Joe, insegnante di musica alle prese con la sua grande occasione di sfondare, ma non tutto andrà secondo i suoi piani…

La nostra recensione di Soul

SOUL è disponibile in streaming sulla piattaforma Disney+