Il motore culturale di Valsamoggia

Siamo nati nel 2007 come progetto dell’allora Comune di Bazzano, della locale Pro Loco e l’Associazione Musicale l’Arte dei Suoni, per gestire e valorizzare i servizi e le attività culturali con sede nella Rocca dei Bentivoglio, dal 2014, con la nascita del Comune di Valsamoggia, le attività della Fondazione sono state ampliate e diffuse all’intero territorio comunale.

Da 6 anni la nuova Fondazione è a servizio di una comunità di più di 30.000, gestendone e promuovendone in convenzione gli istituti e i servizi culturali.

Musei di Valsamoggia

Due Musei per un territorio: un viaggio nella storia della Valsamoggia tra archeologia, tradizioni e paesaggi culturali. Un racconto per oggetti e immagini che arriva sino ad oggi mostrando l’evoluzione delle persone, dei luoghi e degli stili di vita. Un’esperienza che unisce reperti, testimonianze e  frammenti di memoria

Vai al sito

Scuola di Musica G. Fiorini

Ci piace dire che la “Musica fa bene alla vita”, per questo abbiamo pensato ad un luogo dove non è mai troppo presto né troppo tardi per imparare a suonare e cantare, da soli o meglio, insieme.
La Scuola di Musica, nata nel 2012 dalla ventennale esperienza dell’Associazione Musicale l’Arte dei Suoni, offre alla comunità di Valsamoggia e dintorni più di trenta corsi individuali e di gruppo, nelle nostre 5 sedi di Valsamoggia e nelle due sedi di Zola Predosa. Lavoriamo sulla formazione dei musicisti e degli insegnanti, nelle scuole e per creare sempre nuove opportunità della diffusione della cultura musicale.

Vai al sito

Biblioteche di Valsamoggia

Dal 1 gennaio 2015, tutte le 5 biblioteche comunali di Valsamoggia sono gestite in maniera unitaria dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e hanno cominciato un nuovo percorso insieme condividendo la tessera, i servizi, le iniziative, consolidando la collaborazione già forte dell’esperienza prima della Zona Bibliotecaria Bazzanese e poi del Distretto Culturale di Casalecchio.

Vai al sito

Archivi di Valsamoggia

Come tutti gli archivi storici comunali anche quelli presenti in Valsamoggia costituiscono miniere di informazioni per chi voglia riscoprire la storia dei luoghi, delle comunità, delle persone che qui hanno vissuto e operato nel corso dei secoli.

L’attività espletata nel corso del tempo da questi enti locali si riflette puntualmente nei documenti conservati nei loro archivi, dall’analisi dei quali è possibile ricostruire l’attività sociale, economica, giuridica e umana delle rispettive comunità.

Di qui la necessità di tutelare e salvaguardare sempre e con estrema attenzione questi patrimoni documentari, che sono a disposizione di chiunque voglia conoscere il passato per progettare magari anche il futuro.

Vai al sito

Attività, eventi e progettazione

È la progettazione il cuore dell’attività della Fondazione. Primo obiettivo di ogni nostra nuova attività è la diffusione culturale che realizziamo collaborando il più possibile con la pubblica amministrazione e gli enti pubblici ma anche con l’associazionismo, il privato sociale e, negli ultimi anni, anche il mondo dell’imprenditoria locale, mettendo a disposizione del territorio le nostre competenze, i nostri strumenti, le nostre professionalità per ideare, progettare e promuovere nuove attività culturali sia in ambito territoriale, che distrettuale.

Corti Chiese e Cortili

Dal 1986, è la rassegna di musica colta sacra e popolare che da maggio a settembre, porta nei più bei luoghi dell’area metropolitana ad ovest di Bologna, una ricca stagione di concerti. È l’abbinamento tra luoghi e musica, la suggestione intorno alla quale nasce questo progetto, sostenuto dalle amministrazioni comunali, dal Distretto Culturale di Casalecchio, dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna.

vai al sito

Centro per la Legalità e l'Inclusione

Inaugurato nel 2018,  il Centro Legalità e Inclusione di Valsamoggia nasce dall’idea di diffondere la cultura della legalità, partendo dall’esperienza del CDI, maturata nei laboratori didattici svolti nelle scuole di Valsamoggia ma rendendola autonoma, visibile e riconoscibile in questo nuovo istituto, un unicum nel panorama regionale.

vai alla pagina

la Fondazione per il territorio

La Fondazione offre alle altre realtà del territorio sostegno dal punto di vista organizzativo, strumentale e promozionale.

La Rocca dei Bentivoglio è provvista di tutte le dotazioni necessarie all’attività congressuale, ad eventi e manifestazioni.

La Fondazione, inoltre, ha ampliato negli anni la strumentazione tecnica necessaria all’organizzazione di qualsiasi evento anche in contesti esterni (service audio, video con assistenza tecnica).